Nel video, riportato a fine articolo, si possono notare vari prototipi sviluppati proprio per fornire aiuto al personale UMANO, e non sostituendolo, come purtroppo accade da anni nel processo di automazione delle industrie.
L'AWN-03 (in alto) è uno dei modelli descritti nel video, è un piccolo esoscheletro che apporta un sostegno lombare a chi lo indossa e permette quindi di sollevare carichi pesanti in tutta sicurezza, il dispositivo infatti rileva automaticamente il movimento dell'utente durante il sollevamento e trasporto di oggetti pesanti, ed invia un segnale ai servomotori che provvedono all'attivazione di vari ingranaggi interni generando come effetto finale quello di ridurre lo stress per l'utente nella zona lombare fino a 15Kg. L' AWN-03 dispone di una batteria ricaricabile e sostituibile che dura fino a 8 ore, sufficiente per una giornata di lavoro.
Il secondo prototipo mostrato è il PLN-01 (foto in alto), detto "Ninja", un esoscheletro inferiore che aiuta l'utente che lo indossa durante la camminata o la corsa, trovando il suo utilizzo principale in quei lavori dove si è costretti a camminare molto su terreni difficili da praticare, come ad esempio un percorso montano. Attualmente è in fase di sviluppo anche una controparte superiore del Ninja che consentirà di sollevare con pochissimo sforzo anche i carichi più pesanti.
Dulcis in fundo, l'altro modello presentato è un esoscheletro di grandi dimensioni il Power Loader, un vero e proprio robot da indossare capace di fornire molta forza lavoro.
La tuta è attuata da ben 20 motori gestiti da 4 sensori installati nelle zone adibite alle mani e ai piedi dell'utente, Panasonic inoltre afferma che stanno lavorando ad una miniaturizzazione della tuta, ad ogni modo questo modello trova il suo utilizzo in scenari post disastri, come ad esempio zone terremotate, o utilizzato in ambito edile e di lavori pubblici.
Nel video viene mostrato anche un sistema per l'assistenza agli anziani che aiuterà gli operatori nelle operazioni di spostamento e trasporto di persone aventi handicap o semplicemente troppo in là con l'età per potersi sforzare.
0 commenti:
Posta un commento