mercoledì

BIOSTAR nel mercato degli SSD con i G300 e S100

Sappiamo tutti quanto siano divenuti importanti gli SSD per i nostri PC, rappresentano infatti solitamente il primo upgrade. o comunque l''upgrade più frequente, che viene fatto da coloro che voglio dare una spinta in più al proprio sistema, specialmente se fino a quel momento si è sempre andati avanti col classico HDD e anche se il futuro ormai è rappresentato dai drive NVMe, ovvero gli SSD su PCIe, le versioni SATA da 2.5" restano la scelta migliore per prezzo/prestazioni.
Produttori di SSD ce ne sono, e molti altri si stanno affacciando su questo mercato, è il caso anche di BIOSTAR, un brand, più o meno conosciuto anche da noi in Italia, che ha deciso di ampliare il listino dei suoi prodotti, motherboards e schede grafiche, con una linea di SSD dedicati ai gamers.

La prima soluzione presentata si chiama G300 ed è disponibile in tre differenti versioni di capacità: 120GB, 240GB, 480GB. L'unità si basa su controller Silicon Motion SMI2256 e Cache DDR3 per una performance di lettura di 550MB/s e scrittura 480MB/s (per le versioni da 240 e 480GB), mentre il tipo di NAND utilizzate non è stato ancora specificato, probabilmente però si tratta di un qualche tipo di TLC NAND.

Per quanto riguarda l'estetica, il G300 è un semplice SSD dalla scocca nera, con un involucro in alluminio pensato per aiutare nella dissipazione del calore anche in ambienti più caldi e quindi, a mantenere intatte le sue prestazioni, questo SSD infatti ha come range di temperature di operatività
"0 - 70°", inoltre il PCB è un 6-layer, cosa che aiuta ulteriormente in casi di condizioni estreme.
BIOSTAR ha anche aggiunto quattro chip di gestione dell'alimentazione prodotti da Texas Instruments, che dovrebbero fornire all'unità una maggiore longevità e affidabilità.


Per quanto riguardo i prezzi, questi G300 dovrebbero avere un MSRP di $44, $66 e $140, quindi circa $0.30 per GB, inoltre BIOSTAR assicura una garanzia di 3 anni.



L'altra soluzione proposta si chiama S100, che dovrebbe essere più economica della precedente, molto simile per features ma perde i chip di gestione di Texas Instruments, la scocca in alluminio e la cache DDR3, inoltre cambia il controller, questo S100 monta infatti un Marvell 1120.
Le prestazioni sono tutto sommato nella media, BIOSTAR dichiara prestazioni in lettura di 530MB/s e 380MB/s in scrittura.
Non si sa ancora il prezzo ma sicuramente, come potrete immaginare, sarà inferiore di quello della serie G300.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com