La casa di Sunnyvale, qualche giorno fà ha rilasciato la seguente roadmap dei prodotti prevista per i prossimi anni, che risulta sicuramente più chiara di quella che fù presentata durante l'evento AMD Capsaicin di qualche tempo fa.
Da questa tabella sembra che Polaris10 sostituirà quelle che sono le flagship di AMD ovvero le FURY ma non è del tutto confermato, anche in considerazione del fatto che l'ultima nata in casa AMD, la PRO DUO monta appunto due GPU Fiji e non Polaris10.
Ad ogni modo AMD ci viene in soccorso con una delle ultime dichiarazioni, rilasciata proprio nel report ufficiale del primo trimestre 2016, dove si parla anche di Polaris 11.
AMD demonstrated its “Polaris” 10 and 11 next-generation GPUs, with Polaris 11 targeting the notebook market and “Polaris” 10 aimed at the mainstream desktop and high-end gaming notebook segment. “Polaris” architecture-based GPUs are expected to deliver a 2x performance per watt improvement over current generation products and are designed for intensive workloads including 4K video playback and virtual reality (VR).In pratica, AMD ha mostrato le sue nuove generazioni di GPU Polaris 10 e 11, con le Polaris 11 rivolte al mercato dei notebook (quindi sostituiranno molto probabilmente le attuali 380/380X, quindi immagino armeranno le nuove 480 e 480X) e le Polaris 10 che mirano ai desktop mainstream e al segmento gaming notebook di fascia alta (R9 390/390X e le FURY).
Le GPU basate su architettura Polaris saranno capaci di fornire un miglioramento di 2x "prestazioni per watt" rispetto ai prodotti della generazione attuale e sono progettati per carichi di lavoro intensivi, tra cui la riproduzione di video 4K e realtà virtuale (quindi sicuramente supporto per i vari headset VR già presenti in commercio).
Da quanto possiamo dedurre allora, immagino che le Polaris 10 saranno le GPU per le nuove R9 490 e 490X, con finalmente un supporto per HDMI 2.0 nativo e non più via adattatore Displayport, come accade per le schede grafiche attuali, restiamo in attesa altre novità.
0 commenti:
Posta un commento