Ovviamente dove si parla di videogiochi si parla che di sistemi dedicati a tali videogiochi, le console in particolare e quest'edizione 2016 dell'E3 è sicuramente una delle più attese di sempre visto anche l'avvento di una delle tecnologia più innovative nel mondo videoludico, la Realtà Virtuale.
Come giusto che sia, alle Console è dedicata buona parte del palcoscenico di questo evento e non sono mancate le novità.
Microsoft ha presentato infatti, una nuova versione per la sua XBOX ONE, denominata "S", che in un primo momento potremmo dire che sta per Slim o Small visto che la console è il 40% più piccola rispetto a quella attuale ma non è tutto, la nuova Xbox ONE S si presenta con una colorazione tutta nuova, bianca con alcuni dettagli in nero, e con caratteristiche tecniche davvero interessanti.
Come prima cosa, la nuova console ha un SoC semi-customizzato di AMD che offrirà maggiori prestazioni, sarà infatti capace di riprodurre video in formato 4K UHD e supporterà la tecnologia HDR (High Dynamic Range) per una miglior resa grafica, inoltre possiede l'alimentatore installato internamente alla scocca, un nuovo controller wireless e Bluetooth con range potenziato e sarà venduta con diverse capacità d'archiviazione, 500GB, 1TB e 2TB.
La nuova Xbox ONE S vedrà il lancio ufficiale ad Agosto 2016, degno di nota è anche il prezzo col quale sarà proposta, $299 per la versione da 500GB, $349 per la versione da 1TB e $399 per la versione con capienza da 2TB.
Altra novità, sempre di casa Microsoft, di cui s'è parlato durante queste prime ore dell'E3 riguarda proprio quella che sarà, molto probabilmente, la vera next-gen prevista per il prossimo anno, ovvero la Xbox ONE Scorpio, o comunque il "progetto Scorpio" che stabilirà il punto di non ritorno per le nuove generazioni.
La console, pensata appositamente per il gaming a risoluzione 4K nativa e la Realtà Virtuale, sarà alimentata dalla più potente GPU mai inserita in una console da gioco (immagino basata su architettura Polaris), sono state infatti confermate alcune specifiche tecniche, avrà infatti una 8 CPU cores ( Zen?), una GPU capace di garantire prestazioni pari a 6 TFLOPs e 320GB/s di memory bandwidth. Tutto molto promettente ma ovviamente dovremo attendere molto, un anno per l'esattezza, prima di vederla e chi sa che nel frattempo le specifiche attualmente dichiarate non possano subire qualche miglioramento.
0 commenti:
Posta un commento