AMD finalmente è pronta ad archiviare le vecchie serie di CPU per entrare nella next-gen con prodotti che sulla carta sembrano davvero promettere molto, anzi moltissimo.
Dopo la presentazione di ZEN, durante il Computex 2016 tenutisi non troppo tempo fa, presentazione che comunque aveva lasciato trapelare poco o nulla, ci sono finalmente le prime, se così possiamo definirle, ufficialità sulle nuove CPU della casa di Sunnyvale.
Dalle notizie trapelate un po in giro, arriva la prima conferma pseudo-ufficiale del primo Chip dedicato al mercato server/enterprise a 32 core Zen.
Il nome che AMD ha scelto per questa nuova piattaforma è "Naples", Napoli, per noi italici, ovviamente non posso fare a meno di provare un certo orgoglio visto che è la città dove sono nato e dove vivo.
Naples avrà, come detto già precedentemente, una struttura a 32 cores e 64 threads grazie alla tecnologia SMT, il nuovo processore è stato "avvistato" sul database di spedizione Zauba, il cui nome è comparso proprio in una bolla di spedizione prevista per il 20 giugno, indicante anche la piattaforma di prova di Naples.
La nuova CPU di AMD sarà costruita con il processo FinFET 14nm, proprio come l'architettura Polaris usata per il lato GPU, sosterrà 8 canali di memoria DDR4, fino a 128 linee PCIe 3.0, e fino a 32 dispositivi x SATA / NVMe. Il nuovo socket server che AMD utilizzerà sarà SP3 LGA, la CPU Naples inoltre si presenta con una gamma di TDP che vanno dai 35W a 180W, a seconda del chip stesso, la nuova "Naples" infatti arriverà in quattro varianti; 2/4/16/32 core, con la versione da 8 core riservata per la piattaforma consumer Summit Ridge.
0 commenti:
Posta un commento