mercoledì

R9 390 Vs GTX 970 quale scegliere?



Salve a tutti, oggi, come potete intuire dal titolo, cercherò di confrontare queste due GPU della stessa fascia di prezzo, io purtroppo non ho la possibilità di testarvi personalmente le due soluzioni grafiche, in quanto non possiedo l'hardware necessario, tuttavia mi baserò su benchmark reperibili in giro sul web, per l'esattezza mi riferirò a quelli fatti sul canale di "JayzTwoCents" che vi invito a visitare, cercando di trarre delle valutazioni medie, che sono poi quello che più ci interssa in realtà.

Iniziamo con l'introdurre le due schede partendo da quella di casa Nvidia, allora, la GTX 970 è stata per molti versi la scheda che ha fatto più parlare di sè,in positivo ed in negativo.
All'uscita, Nvidia infatti pubblicizzò questo modello, dotato di 4Gb di memoria DDR5 on board, definendolo "4K ready" per intenderci una scheda grafica singola in grado di permettervi di giocare con risoluzione 4K, ovviamente rinunciando a qualche filtro, ma è stato davvero così?
La GTX 970 è sostanzialmente la versione "castrata" della sorella maggiore "980" quindi stesso proc GM204 ma con con meno L2 cache e meno ROPs, è sì dotata di 4Gb di memoria ma questa decisione ha costretto la casa ad una gestione diversa della memoria allocata rendendo, in realtà, solo 3.5Gb utilizzabili al massimo della banda, i restanti 500Mb invece hanno una velocità di accesso inferiore, senza entrare nei particolari di questo problema, questo ha causato in molti casi cali di framerates e in alcuni casi strani artefatti grafici.
Ad ogni modo, la GTX 970 resta una soluzione grafica di tutto rispetto, dall'altissimo rapporto qualità/prezzo, in quanto questi problemi di memoria li si potrebbero riscontrare solo se superato, appunto, il tetto di 3.5Gb in uso, cosa che difficilmente puo verificarsi se consideriamo risoluzioni 1080p o max 1440p, discorso cambia per il 4K ma come ben sappiamo per questa risoluzione sarebbe consigliabile un SLI o un Crossfire di due o piu schede, questo però ha fatto storcere il naso a parecchi consumatori, me compreso, che si sono sentiti un po presi in giro da questa, chiamiamola, "non trasparenza".

Nell'angolo opposto invece abbiamo la R9 390, ne abbiamo gia parlato in un articolo precedente, come abbiamo gia detto si tratta di un "Refresh" della "290" ovvero, stesso processore ma con alcune migliorie quali componentistica superiore, migliori fasi di alimentazione e, cosa principale, monta 8Gb di memoria DDR5 on board, esatto ben 8Gb! praticamente quanto le versioni piu spinte della 290 (Sapphire Vapor-x) e costa molto meno di queste ultime.
Per il resto abbiamo ben poco da dire a riguardo, infatti, valgono le stesse cose della R9 290, ha un core clock piu alto, clock di memorie piu alto e consumi piu ridotti e un margine di OC estremamente superiore alla versione precedente, mi viene quasi da dire che la R9 390 sia quello che sarebbe dovuta essere la 290 all'uscita, peccato davvero.

Fatte le dovute introduzioni, qual'è la scelta migliore tra le due?
Beh se state considerando l'idea di rifarvi il Pc, in caso di pc da gaming, dovete tener conto della risulzione di gioco alla quale mirate, a mio avviso entrambe queste due soluzioni sono per il "1080p Estremo" con qualche rinuncia permettono anche il 1440p restando sempre su frame accettabili e, se proprio volete provare, per un 4k da entry level, i benchmark che vi riporto riguardano due versioni custom ovvero:

MSI R9 390 Gaming 8G





EVGA GTX 970 SSC


come potrete vedere nelle immagini che seguiranno, i benchmark sono stati effettuati mettendo a confronto le due schede in Stock e in OC oltre che confrontate con delle piu spinte delle R9 290X ovvero la Matrix Platinum di Asus, come gia anticipato non ho fatto io personalmente i benchmark in quanto non ho, purtrppo, l'attrezzatura per effettuarli.










Vi riporto qui di seguito il link relativo ai bench, se masticate un po d'inglese, vi consiglio di vederlo.
R9 390 vs GTX 970 - JayzTwoCents


Come si puo notare dai benchmark, le due schede sono quasi alla pari, o meglio la R9 390 risulta piu performante della GTX 970 in alcuni titoli mentre resta di poco sotto in altri e come dicevamo prima entrambe sono schede che danno il meglio di sè con risoluzione 1080p ma riescono tranquillamente a gestire alcuni titoli in 1440p o addirittura 4k restando attorno i 30fps ovviamente con un adeguato OC.

Conclusioni: Beh tutti hanno sempre considereato la GTX 970 la "Bang for Bucks" delle schede moderne, entrambe le due soluzioni hanno un prezzo di circa 350/380 euro ma con l'uscita di questa R9 390 ha ancora senso l'acquisto di una 970? a mio avviso NO!
La soluzione AMD, ha piu memoria, tra l'altro questa versione MSI con custom pcb e custom cooler raffredda meglio e grazie a questo ha un margine molto superiore di OC (grande pecca della 290), performa meglio su molti titoli e su quelli dove viene superata dalla 970 c'è da considerare che essendo una soluzione nuova non ci sono ancora driver ottimizzati e ultimo ma non per importanza, tra le due è quella che costa di meno.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com