lunedì

AMD POLARIS 10: prestazioni simili alla GTX 980ti!


Sono trascorse circa due settimane dall'evento durante il quale AMD ha presentato le sue nuove architetture di GPU previste per quest'anno e qualche giorno fa AMD ha fatto il "Bis" con un evento presentato a Taiwan, durante il quale l'azienda ha mostrato la PRO DUO e le prime soluzioni reference delle GPU Polaris 10 e 11.

Ne avevamo già parlato in questo post, di quelle erano le previsioni a riguardo le fasce di mercato per le quali erano previste le Polaris 10 e 11, ad ogni modo, secondo quanto riportato da Wccftech.com, durante l'evento recentemente tenutosi è stato mostrato quale sia il potenziale delle Polaris 10, che come avevamo già detto, andranno a coprire il mercato mainstream (quello delle attuali R9 390).
Le premesse sembrano ottime, a quanto pare la GPU AMD Polaris 10 ha un TDP massimo di 175W, ma, secondo quanto mostrato durante l'evento, le schede grafiche saranno molto più efficienti, insomma se pur avendo un TDP dichiarato di 175W il consumo reale è parecchio inferiore.

La Polaris 10, in un primo momento, era stata costruita per supportare la memorie HBM, ma AMD ha scelto di utilizzare le GDDR5/X in quanto, sembra offrano attualmente una migliore resa in prestazioni. Ciò comporta che quasi sicuramente vedremo le HBM sulle prossime GPU AMD, quando usciranno le Vega ma fino ad allora, le HBM resteranno un'esclusiva della serie Fury.

Tante chiacchiere ma dove sta la notizia da titolo?? non disperate, ci arrivo subito.
Secondo quanto mostrato all'evento di Taiwan la GPU Polaris 10 pare che abbia fatto registrare un punteggio sul 3DMark Firestrike con settaggio Ultra di circa 4000 punti, (un po' meno di 4000 in realtà) che è circa il punteggio ottenuto sullo stesso benchmark, con gli stessi settaggio, dalla Radeon R9 Fury X e  dalla GeForce GTX 980ti.

Insomma, è pensiero comune quello che se AMD dovesse proporre queste soluzioni grafiche con un prezzo compreso tra i 300 e 350 dollari, allora possiamo tranquillamente già incoronarle come migliori soluzioni grafiche per rapporto qualità/prezzo, sarebbe come avere una 980ti alla metà del prezzo e con più del 30% di memoria RAM dedicata on board, non serve un master in economia per capire quanto sia potenzialmente allettante la cosa, ad ogni modo vi lascio di seguito una tabella riportante le specifiche trapelate sempre durante l'evento citato in precedenza.




Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com