giovedì

SKYLAKE.. Le 5 cose da sapere



Come tutti sappiamo la 6a generazione di processori intel aka Skylake è alle porte ma cosa c'è da sapere nel caso volessimo puntare su questa nuova CPU per un nostro upgrade?.

Bene! ecco qui una lista di 5 cose da sapere nel caso vogliate passare a Skylake:


1. Avete bisogno di un nuovo hardware!

Esatto, avete capito bene, per nuovo hardware intendo nuova MOBO, RAM e probabilmente PSU
Skylake funziona su nuovo socket 1151, raccomando come chipset lo "Z170" il che rende praticamente inutili tutte le mobo con socket 1150, in oltre, questa nuova cpu gestisce memorie ram DDR4 o DDR3L, per la PSU invece, beh.. cosi come fù per Haswell ci aspettiamo una linea di PSU certificate per l'uso con questa CPU che pare promettere molto in ambito OC.

2. Memorie DDR4 e DDR3L!

In dual channel, quindi niente riciclo delle vecchie DDR3, quindi vi toccherà appunto comprarne di nuove, sappiamo in oltre delle DDR4 totalmente supportate ma si parla anche delle DDR3L, in questo caso dovete controllare i vari produttori di motherboard ed assicurarvi che queste ultime supportino anche questo tipo di memorie o entrambi i tipi.
Oltre a questo c'è da considerare il profilo XMP, ecco è supportato la versione 2.0, quindi per le DDR4 se avete quelle con XMP 1.3, magari provenienti da un sistema Haswell-E dovrete aumentarne velocita e timing manualmente.

3. Niente dissipatore stock!

Per le versioni K quindi i5-6600k ed i7-6700k Intel non fornirà nel bundle con la CPU il suo dissipatore stock, così come era per le cpu enthusiast.. ad ogni modo la base del socket resta la stessa quindi potrete montare qualsiasi dissipatore aftermarket unversale.

4. Siamo per l'OC!

Così come gia è avvenuto in parte con i "devil's canyon" questa cpu presenta delle features migliori  a supporto di un OC piu spinto e controllabile, ed in più il "CPU core ratio" fino ad un massimo di 83 rispetto agli 80 dei devil's canyon.
















5. Più I/O!

Nello specifico un buon 40% di connettivita I/O su tutta la piattaforma, per intenderci, in base alla motherboard scelta fino a 20 linee PCIe gestite dal PCH stesso, in parole povere avrete la possibilita di connettere molti piu HDD o SSD su "sata express" e soprattutto connettere SSD M.2 senza dover rinunciare alle linee PCIe come accadeva con le precedenti generazioni, in oltre abbiamo il supporto per "Thunderbolt" 3.0 fino ad 40Gbps.


Detto questo mi aspetto molto da  queste nuove CPU, anche se come la storia insegna, dalla vecchia alla nuova generazione di processori c'è generalmente un incremento delle prestazioni di circa il 10% ma staremo a vedere.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com