lunedì

R9 380X? leaked!! by XFX..

Dall'uscita della nuova serie "R9 3xx" di AMD in molti aspettavano quella che, probabilmente, si sarebbe dimostrata la soluzione più interessante del "TEAM RED" per rapporto Prestazioni/Prezzo , ovvero, la R9 380X.

Da qualche giorno sono trapelate alcune foto sul web di un modello marchiato XFX di questa nuova soluzione.

Come riporta il sito tech cinese Expreview questa GPU di cui ancora non si conoscono bene tutte le specifiche, pone un dubbio, ovvero potrebbe essere un semplice "rebrand" ( di cui a mio avviso siamo un po stufi tutti ) della 280X oppure una versione "full" della gpu "Tonga" ( R9 285) con 2048 StreamProcessors ed un bus di memoria a 384bit.

Il modello in questione , come si vede in foto, si rifà alla serie "DD" ( DoubleDissipation ) della casa di HongKong.

Molti ammiravano (me compreso) le linee pulite che XFX aveva adottato per le sue GPU della serie "R9 2xx" ed il loro schema di colore Nero/Argento che qui lascia il posto ad un.. "Rosso" (AMD?) piuttosto.. vivo.

Possiamo notare , in oltre, che questa nuova soluzione dissipante presenta come feature la possibilità di staccare entrambe le ventole da 100mm (tramite due linguette) al fine di permettere una pulizia più accurata e veloce delle stesse e del dissipatore in allumino, con heatpipes da 8mm, al di sotto di esse.


Per concludere, XFX ha dichiarato che è già stata avviata la produzione di massa, quindi, probabilmente fra non molto tempo potremo avere le specifiche reali di questa nuova gpu oltre che i vari benchmark.
Per quanto riguarda la fascia di prezzo probabilmente si piazzerà in quella fetta di mercato, tra i 200 e 250 Euro circa, che Nvidia ancora non copre e detto tra noi, se dovesse attestarsi al di sotto dei 240euro, magari con soluzioni da 4 o 6 GB DDR5 di RAM on board potrebbe davvero spodestare la GTX 960 dal trono delle top GPU 1080p.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com