Ne avevamo già parlato nello scorso post, quando vi abbiamo illustrato quelli che sarebbero stati i primi DLC di questa serie "atomica".
Ebbene Bethesda continua
a far parlare di se e di Fallout 4 ma stavolta con un aggiornamento che
promette qualcosa di molto interessante.
Stiamo parlando della
"Survival Mode", una modalità che spingerà il giocatore a confrontarsi
con una "Zona Contaminata" ancor più selvaggia e pericolosa.
Questa modalità fece la
fortuna di Fallout: New Vegas, e Bethesda, sotto suggerimento dei fans ha
deciso di riproporla anche per Fallout 4, ma vediamo quali sono le novità
aggiunte.
Per prima cosa troviamo
l'assenza TOTALE dei "quicksaves" e l'impossibilità di salvare
manualmente, sarà quindi possibile salvare i dati gioco solo dormendo in un
letto per almeno un'ora, (un elemento in puro stile GDR, ormai scomparso da
tempo), inoltre i vari tipo di letto nei quali dormirete avranno effetto sul
tempo che potrete trascorrere da svegli, insomma sembra essere stata inserita
la componente "FATICA", (cosa che appunto aumenta il realismo di un
GDR) infatti in base a quanto sarete "riposati" potrete affrontare
combattimenti più impegnativi o percorrere viaggi più lunghi.
Questo ci introduce alla
seconda novità, l'assenza dei "viaggi rapidi".
Questa componente
costringerà il giocatore a dover effettuare "fisicamente" ogni
viaggio per raggiungere le mete prefissate e vista la grandezza della mappa,
avrete parecchio da camminare, quindi fareste meglio ad organizzare bene il vostro
inventario prima di partire, perché viaggiare con l'inventario pieno ed in
sovraccarico danneggerà la vostra salute, gli arti e abbasserà le stats
Resistenza ed Agilità.
Un'altra novità riguarda
l'aggiunta di una nuova Perk "Adrenalina".
Questa perk vi
permetterà di infliggere più danno ai nemici che troverete lungo il vostro
cammino nella zona contaminata, nemici i quali saranno a loro volta più forti.
A differenza delle altre
perks, questa agirà durante i combattimenti e sarà disponibile automaticamente
una volta avviata la modalità Survival, inoltre funzionerà come una Buff skill (per
chi avesse conoscenze di GDR fantasy) che aumenterà in base al numero di
creature o umani, ostili e non, uccisi dal giocatore, ovviamente maggiore sarà
il livello della perk raggiunto maggiore sarà il danno inflitto, tuttavia però
dormire per più di un'ora ne farà scendere il livello, livello che potrà essere
controllato in ogni momento tramite il Pip-Boy.
Altra cosa da tenere in
considerazione è il fatto che i nemici non saranno più evidenziati sulla
bussola, i punti di interesse diverranno visibili solo se vi trovate nei loro
pressi e le munizioni avranno un peso a seconda del loro calibro, così come già
succedeva in New Vegas.
Avevamo accennato alla componente
FATICA, ebbene in base questa infatti dipenderà buona parte della vostra
capacità di sopravvivere in questa modalità, dovrete avere un occhio di
riguardo per voi stessi, dovrete restare in salute insomma, cercando di
rimanere idratati, ben nutriti e riposati.
Viaggiando per molto
tempo senza mangiare, bere o riposare vi causerà un abbassamento delle stats
SPECIAL, inizialmente ed in seguito dei punti vita, inoltre questo porterà "all'affaticamento",
altra variabile che agirà sui "punti azione" così come agiscono le
radiazioni su punti vita.
A tutto questo si
aggiungeranno malori causati da cibo non cotto, acqua non purificata o da
avvelenamenti causati dalle creature infette o dall'assunzione di droghe, che
potranno essere curati SOLO se sarete capaci di creare il giusto antidoto o
comprandolo dai dottori, inoltre gli arti compromessi non guariranno da soli,
ma dovranno essere trattati con gli stimpak.
E i compagni?, tranquilli alla Bethesda hanno pensato anche a
questo, i compagni feriti in battaglia non si rianimeranno più da soli ma
andranno curati, infatti sappiate che se doveste lasciarli moribondi sul campo
di battaglia loro non vi potranno raggiungere, quindi dovrete averne cura.
Quindi, prima di avventurarvi nella Zona Contaminata, fareste bene a procurarvi una guida..
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