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Fallout 4 - Survival Mode, it's dangerous go alone in the Wasteland


Ne avevamo già parlato nello scorso post, quando vi abbiamo illustrato quelli che sarebbero stati i primi DLC di questa serie "atomica".
Ebbene Bethesda continua a far parlare di se e di Fallout 4 ma stavolta con un aggiornamento che promette qualcosa di molto interessante.
Stiamo parlando della "Survival Mode", una modalità che spingerà il giocatore a confrontarsi con una "Zona Contaminata" ancor più selvaggia e pericolosa.
Questa modalità fece la fortuna di Fallout: New Vegas, e Bethesda, sotto suggerimento dei fans ha deciso di riproporla anche per Fallout 4, ma vediamo quali sono le novità aggiunte.

Per prima cosa troviamo l'assenza TOTALE dei "quicksaves" e l'impossibilità di salvare manualmente, sarà quindi possibile salvare i dati gioco solo dormendo in un letto per almeno un'ora, (un elemento in puro stile GDR, ormai scomparso da tempo), inoltre i vari tipo di letto nei quali dormirete avranno effetto sul tempo che potrete trascorrere da svegli, insomma sembra essere stata inserita la componente "FATICA", (cosa che appunto aumenta il realismo di un GDR) infatti in base a quanto sarete "riposati" potrete affrontare combattimenti più impegnativi o percorrere viaggi più lunghi.

Questo ci introduce alla seconda novità, l'assenza dei "viaggi rapidi".
Questa componente costringerà il giocatore a dover effettuare "fisicamente" ogni viaggio per raggiungere le mete prefissate e vista la grandezza della mappa, avrete parecchio da camminare, quindi fareste meglio ad organizzare bene il vostro inventario prima di partire, perché viaggiare con l'inventario pieno ed in sovraccarico danneggerà la vostra salute, gli arti e abbasserà le stats Resistenza ed Agilità.

Un'altra novità riguarda l'aggiunta di una nuova Perk "Adrenalina".
Questa perk vi permetterà di infliggere più danno ai nemici che troverete lungo il vostro cammino nella zona contaminata, nemici i quali saranno a loro volta più forti.
A differenza delle altre perks, questa agirà durante i combattimenti e sarà disponibile automaticamente una volta avviata la modalità Survival, inoltre funzionerà come una Buff skill (per chi avesse conoscenze di GDR fantasy) che aumenterà in base al numero di creature o umani, ostili e non, uccisi dal giocatore, ovviamente maggiore sarà il livello della perk raggiunto maggiore sarà il danno inflitto, tuttavia però dormire per più di un'ora ne farà scendere il livello, livello che potrà essere controllato in ogni momento tramite il Pip-Boy.

Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che i nemici non saranno più evidenziati sulla bussola, i punti di interesse diverranno visibili solo se vi trovate nei loro pressi e le munizioni avranno un peso a seconda del loro calibro, così come già succedeva in New Vegas.

Avevamo accennato alla componente FATICA, ebbene in base questa infatti dipenderà buona parte della vostra capacità di sopravvivere in questa modalità, dovrete avere un occhio di riguardo per voi stessi, dovrete restare in salute insomma, cercando di rimanere idratati, ben nutriti e riposati.
Viaggiando per molto tempo senza mangiare, bere o riposare vi causerà un abbassamento delle stats SPECIAL, inizialmente ed in seguito dei punti vita, inoltre questo porterà "all'affaticamento", altra variabile che agirà sui "punti azione" così come agiscono le radiazioni su punti vita.

A tutto questo si aggiungeranno malori causati da cibo non cotto, acqua non purificata o da avvelenamenti causati dalle creature infette o dall'assunzione di droghe, che potranno essere curati SOLO se sarete capaci di creare il giusto antidoto o comprandolo dai dottori, inoltre gli arti compromessi non guariranno da soli, ma dovranno essere trattati con gli stimpak.

E i compagni?,  tranquilli alla Bethesda hanno pensato anche a questo, i compagni feriti in battaglia non si rianimeranno più da soli ma andranno curati, infatti sappiate che se doveste lasciarli moribondi sul campo di battaglia loro non vi potranno raggiungere, quindi dovrete averne cura.

In conclusione, la Survival Mode di Fallout 4 promette di essere davvero una sfida per gli amanti del genere, io personalmente sono un fan di tutta la saga, e di questo genere di modalità, tempo fa seguivo un progetto di una MOD per Skyrim che ne aumentava la difficoltà in quanto introduceva le condizioni atmosferiche e tutto ciò che da queste poteva scaturire tipo il freddo pungente e l'ipotermia, e sono sempre stato convinto che cose simili debbano essere sempre tenute in considerazione dalle software house che vogliono produrre GDR in quanto trovo diano sempre quel qualcosa in più in difficoltà e realismo che si è purtroppo perso negli ultimi anni.
Quindi, prima di avventurarvi nella Zona Contaminata, fareste bene a procurarvi una guida.. 
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