martedì

CoolChip Kinetic, il futuro dei dissipatori per CPU?

Mostrato per la prima volta durante il CES 2015, il "Kinetic", un prototipo di dissipatore realizzato da CoolChip in collaborazione con CoolerMaster, riscosse molto successo in quanto rappresentava una vera e propria innovazione nel campo del raffreddamento per CPU.
Abbiamo dovuto aspettare più di un anno prima di avere notizie di un vero e proprio prodotto finito, pronto per essere commercializzato ma ormai ci siamo, almeno da quanto si evince dagli ultimi messaggi rilasciati da CoolChips sulla loro pagina Facebook.
Il Kinetic è un dispositivo molto interessante, estremamente compatto, formato da una base a contato con la CPU collegata ad un corpo in alluminio sagomato con le classiche fins e ad un rotore interno con pale annesse, fatto anch'esso in alluminio, che ricorda molto il design delle ventole blower style, quelle che spesso si vedono sulle schede grafiche reference.
La differenza però è che ogni parte del dissipatore è studiata appositamente per dissipare, mi spiego meglio, tutte le parti che lo compongono provvedono infatti a fornire potere dissipante e come potete vedere dalle immagini non ci sono parti in plastica, materiale non certo famoso per le sue proprietà termoconduttive, del quale sono composte normalmente tutte le ventole.
Insomma, tanti accorgimenti tecnici che dovrebbero garantire al Kinetic, almeno secondo quanto attesta CoolChip, performance dissipanti superiori del 50% rispetto ai dissipatori low profile di grandezza 2 volte maggiore e massima silenziosità.



Il prodotto che sarà messo in vendita per ora, come annunciato sulla pagina di Facebook di CoolChip sarà disponibile in 5 diverse colorazioni del rotore e sarà dedicato alle CPU Skylake "non K" con TDP di 70W, il che fa intuire che al momento questa nuova soluzione di dissipazione non sia adeguata per le CPU overcloccabili.
Attualmente non ci sono molte informazioni riguardo di prezzo e disponibilità, stiamo parlando di un prodotto totalmente nuovo per il mercato ma sono molto fiducioso, magari potrà essere anche il destino dei nuovi dissipatori stock, chissà, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Fonte: CoolChip Technologies
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com