martedì

RADEON RX 480 4GB con chip di memoria sbloccabili??

E' una notizia di poche ore, non ci girerò troppo attorno perché la cosa mi fa alquanto sorridere, in senso buono ovviamente.
A quanto pare gira voce che i primi modelli di schede RADEON RX 480 da 4GB di memoria siano in realtà equipaggiate con gli stessi chip di memoria presenti sulle versioni da 8GB, la limitazione di memoria disponibile quindi avverrebbe tramite software, precisamente tramite un blocco a livello Bios.
La questione è sorta perché sia il modello da 4GB che quello da 8GB di memoria montano lo stesso numero di chip sul PCB, cambia ovviamente la capacità dei suddetti chip, 4Gbit per la 4GB e 8Gbit per la 8GB.
A verificare per primi questa cosa sono stati i ragazzi del sito "Tweakers" i quali hanno riscontrato proprio questa possibilità analizzando un modello ratail di Powercolor, confermando quindi la possibilità di poter sbloccare i restanti 4GB di memoria e poter quindi fruirne a pieno, inoltre AMD ha in seguito confermato che ai vari recensori sono state consegnate proprio versioni con doppio Bios per testare la scheda con le due differenti capacità di memoria.
La cosa è abbastanza divertente perché questa notizia potrebbe generare davvero una corsa agli acquisti della versione da 4GB portando ad una vera e propria caccia alle RX 480 4GB "SHINY"a buon intenditor...  sappiate però che sono davvero molto poche queste versioni, versioni che ovviamente AMD avrà già smesso di consegnare, quindi il riuscire a trovarne una, sarà solo una questione di pura fortuna, good luck!.

fonte: Tweakers
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com