Secondo le previsioni passate espresse da molti "professori" del settore, il mercato del PC Gaming avrebbe dovuto vivere una bella fase di calo, dettata soprattutto dal fatto che il Pc Gaming è sempre stato considerato più oneroso, in termini economici, rispetto al Console Gamging, ebbene molti di noi sanno che in realtà non è così ma ne parleremo in seguito.
Oggi mi soffermo sul discorso mercato, quanto sono trapelate alcune stime dove viene riportato che il mercato del PC Gaming non solo non è per nulla in calo ma è in rialzo su quello Console.
Quest'analisi arriva dal sito Newzoo.com il quale dedica una bella paginona di dati a riguardo, ovviamente non vi riporterò tutto, se volete ve lo andate a leggere dalla fonte principale ma è comunque interessante sapere che secondo una stima fatta appunto da Newzoo per questo 2016, il mercato globale dei videogames genererà un fatturato di 99,6 miliardi di dollari, circa un 8.5% in più rispetto a quanto visto nel 2015.
Cifra assolutamente di rilievo ma è più interessante capire come è suddivisa questa torta da circa 100 miliardi di dollari, come possiamo vedere nel grafico, nonostante la fetta dedicata ai PC sia più grande di quella Console, si parla infatti di circa 3 miliardi di dollari di differenza stimati per questo 2016, a farla da padrone sarà il mercato Mobile, con il 37% del totale di fatturato previsto.
La domanda che mi pongo e vi pongo, che premetto a molti potrà sembrare scontata o addirittura stupida è, ma chi ci gioca con i dispositivi mobile? inoltre qui si parla di fatturato, quindi di vendite e forse micro transazioni e davvero oggi giorno i Gamers sono così attirati dalla piattaforma mobile?.
0 commenti:
Posta un commento