lunedì

GTX 1070... Le versioni Custom...

Ovviamente non tutti ci possiamo permettere di spendere dai 700 ai 900 Euro per la GTX 1080 o comunque per una scheda grafica in generale, anzi solitamente nel nostro mercato, queste cifre vengono accostate al prezzo di un intero sistema, un PC completo per intenderci.
Qui entra in gioco, diciamo così, la versione castrata della GTX 1080 di Nvidia, la GTX 1070, di cui abbiamo parlato in un paio di articoli di non troppo tempo fa, una scheda che "dovrebbe" dare ai potenziali acquirenti la possibilità di poter contare su un prodotto dalle alte prestazioni senza però accollarsi l'onere di arrivare a fine mese senza poter mettere un piatto a tavola.
Non si parla di spiccioli, scordatevi il rapporto prezzo prestazioni della controparte rossa, IMHO ovviamente ma la GTX 1070, la cui versione reference è venduta a $449,  resta un prodotto di tutto rispetto, che col tempo, magari grazie a qualche taglio sul prezzo di listino non può che accrescere in valore. 
Ovviamente non ci occuperemo della reference ma delle versioni custom dei vari partners AiB, versioni che secondo Nvidia dovrebbero partire dal prezzo di $379 e com'è stato per la GTX 1080 in questo articolo vi riporterò quelle che più facilmente potremo trovare sul nostro mercato, inoltre anche in questo caso l'articolo resta aperto e in continuo aggiornamento.







MSI ha presentato da poco le sue versioni custom della GTX 1070, si rifanno tutte alla sorella maggiore ovviamente, quindi stesse features, stessi dissipatori e la stessa qualità delle componenti utilizzate nelle versioni con PCB custom.

GAMING X 8G
Come avevo già accennato, le versioni custom di MSI per la GTX 1070, montano gli stessi dissipatori dedicati alle 1080, in questo caso specifico troviamo il nuovo TWIN FROZR VI con le stesse ventole TORX 2.0 con doppio cuscinetto a sfera e blocco dissipatore fins con 6 heatpipes con base squadrata a diretto contatto con la base in rame nichelato che poggia sulla GPU e una migliore TIM.

Anche in questo caso, PCB con componentistiche migliorate, military class di MSI, due connettori di alimentazione PCIe, uno a 8-pin ed uno a 6-pin, backplate e LEDs RGB per il logo MSI posto lateralmente alla scheda.
Stessa cosa anche per i clock, anche la GTX 1070, presenta 3 profili di fabbrica con clock diversi, ovvero; OC Mode: 1797 MHz / 1607 MHz, Gaming Mode: 1771 MHz / 1582 MHz e Silent Mode: 1683 MHz / 1506 MHz, oltre che un leggero overclock per le memorie con il profilo OC Mode.
Il prezzo? bene, su alcuni shop nostrani la trovate sopra i €500, anche ben sopra questa cifra, tipo €569, tanto per dirne uno, non serve che vi dica io quanto siamo lontani dal MSRP di Nvidia.

ARMOR 8G OC
La Armor, che possiamo considerare un tier sotto la Gaming, monta un dissipatore (dovrebbe essere il TWIN FROZR V) con le stesse ventole TORX della sorella maggiore ma con lo schema di colori della serie KRAIT, quindi bianco e nero. Anche qui, la componentistica military class per il PCB con però un solo connettore di alimentazione PCIe a 8-pin (come la reference).
La scheda viene venduta in due varianti, una OC ed una non OC, sono lo stesso identico prodotto, la differenza sta nel clock col quale escono dalla fabbrica, la versione OC viene proposta con un base clock di 1556 MHz e un boost clock di 1746 MHz, la versione normale invece ha gli stessi clock della founders quindi 1506 / 1683 MHz.

SEA HAWK X
La Sea Hawk è la versione hybrid costruita in collaborazione con Corsair, che prevede appunto un dissipatore AIO per la GPU e una ventola blower syle per VRM e memorie.

Ovviamente anche qui valgono le stesse cose dette nel post riguardante le GTX 1080 citato nella prefazione di questo articolo e così com'è valso per la 1080, anche questa GTX 1070 SeaHawk vanta gli stessi profili GPU presenti sulla versione Gaming X. Chiedo scusa se non mi ci soffermo troppo ma risulta difficile non finire col ripetere le stesse cose già dette nel post dedicato alla 1080.

AERO
La Aero è praticamente in ri design della versione reference/founders di Nvidia con in più l'utilizzo di alcune componentistiche military classi da parte di MSI per una miglior resa e durata del prodotto.


Anche qui vale la regola della ARMOR, ovvero che ne troverete due modelli, uno OC e l'altro non OC la cui differenza sta, ovviamente, soltanto nei clock della GPU con i quali escono dalla fabbrica, che ricordo essere per la versione OC di 1531 / 1721 MHz, mentre restano uguali alla reference per la versione non OC.











Asus ha presentato per ora un solo modello e così com'è stato per la GTX 1080 si tratta di un modello che abbraccia le due linee di prodotti principali di Asus, ovvero ROG e STRIX.

ROG STRIX GTX 1070
Questa scheda, così come le proposte di altri produttori, si rifà per filo e per segno alla sorella maggiore GTX 1080, monta infatti lo stesso dissipatore, con tre ventole ottimizzate per la pressione statica, DirectCU III avente blocco fins in alluminio e heatpipes a diretto contatto con la GPU, oltre che a tutte le features estetiche già viste per la 1080.


Per quel che riguarda il lato tecnico, la scheda viene proposta con un PCB custom, con 6+1 fasi d'alimentazione, resta unico il connettore di alimentazione supplementare PCIe a 8-pin, la scheda inoltre, così come la GTX 1080, presenta due connettori a 4pin PWM per ventole, posizionati nella parte inferiore della scheda, pensati appositamente per collegarvi, se lo desiderate, direttamente le ventole poste nelle altre parti del case, come quella anteriore ad esempio.
Il motivo di questa scelta sta nel fatto che le GPU tendono a scaldare più delle CPU e che spesso le ventole poste anteriormente nel case, sono posizionate in modo tale da indirizzare aria fresca verso la scheda grafica stessa ma senza che quest'ultima possa controllarne le velocità così come avviene per quelle del dissipatore dedicato, ecco, questa feature ovvia proprio a questo problema, consentendo alla scheda grafica stessa di controllare ventole aggiuntive, evitando magari quegli errori di lettura dei sensori che spesso possono presentarsi quando vengono utilizzati software di gestione esterni.
Per quanto riguarda i clock della GPU, anche questa GTX 1070 ROG STRIX viene proposta con due profili di operatività, uno di default denominato Gaming Mode: 1632 / 1835 MHz e uno 
OC Mode: 1657 / 1860 MHz.








Anche ZOTAC ufficializza le sue versioni per la GTX 1070, ovviamente anche queste si rifanno alla sorella maggiore, montando gli stessi dissipatori e proponendo le stesse features di cui abbiamo già discusso.

AMP! Edition
La AMP!, come già detto in precedenza presenta le stesse features viste sulla GTX 1080, PCB full custom quindi anche VRM custom, chip PowerBoost, due connettori PCIe d'alimentazione a 8-pin, dissipatore IceStorm (2 slot), con finiture carbon look e dettagli con LEDs RGB (Spectra), due ventole da 100mm con tecnologia 0db detta Freeze, backplate full cover, ecc ecc.


Per quanto riguarda le frequenze della GPU, la AMP! ha un base clock di 1607 MHz e un
boost clock di 1797 MHz, resta invariato il clock delle memorie, quindi lo stesso della versione founders/reference.



AMP! Extreme
La AMP! Extreme, anche in questo caso parliamo di una scheda ovviamente più potente, con un maggior margine di OC, dissipatore IceStorm più grande (2.5 slot d'altezza), rispetto alla versione AMP!, 3 ventole da 90mm EKO, LEDs RGB,  finiture carbon look, chip PowerBoost, due connettori di alimentazione PCIe da 8-pin e la backplate full cover.


Anche in questo caso la GPU viene proposta con frequenze superiori, la scheda presenta infatti un base clock di 1632 MHz e un boost clock di 1835 MHz, oltre che un discreto clock per le memorie di 8208 MHz (+208 MHz rispetto alla versione reference) davvero niente male.










Ovviamente non potevano mancare le proposte EVGA, anche in questo caso, come ovvio ormai, si rifanno alla sorella maggiore 1080, riproponendo tutte le features già viste del dissipatore proprietario ACX 3.0.

GTX 1070 ACX 3.0 / GTX 1070 SC GAMING
La ACX 3.0 dovrebbe essere, non ne ho ancora conferma (mi piacerebbe smontarne una), una versione reference con "indosso" il dissipatore custom di EVGA, quindi niente modifiche al design del PCB o alle componentistiche, semplicemente una "Founders" con un dissipatore migliore.



Anche le frequenze della GPU sono le stesse, con un base clock di 1506 MHz e un boost clock di 1683 MHz, resta invariato il clock delle memorie GDDR5, il prezzo suggerito da EVGA sul loro sito ufficiale è di $419.99.
Leggermente differente è la SC GAMING, la scheda a livello strutturale non dovrebbe cambiare troppo, le fasi di alimentazione sono le stesse, 4+1, come uguale e unico è il connettore di alimentazione a 8-pin PCIe. 

Cambia il TDP dichiarato, 180W invece dei 150W della founders e della ACX 3.0, a fronte di frequenze GPU più alte, la SC GAMING infatti presenta un base clock di 1594 MHz e un boost clock di 1784 MHz, il prezzo consigliato per questa versione sul sito ufficiale di EVGA è di $439.99.

FTW (ForTheWin) GAMING
Se le proposte EVGA viste fin ora, possono essere considerate come delle rivisitazioni della proposta reference di Nvidia, lo stesso non si può dire per la versione FTW, che voglio ricordare, per quel che riguarda lo storico dei prodotti EVGA, seconda per features e customizzazioni solo alle versioni "Classified" e "Kingpin".

Anche in questo caso la scheda riprende tutte le caratteristiche viste per la variante GTX 1080, tra cui anche l'illuminazione con LEDs RGB per la quasi totalità del dissipatore.
La scheda si presenta con un buon OC di fabbrica, le frequenze dichiarate sono di 1607 MHz come base clock e di 1797 MHz in boost, inoltre aumenta ulteriormente il TDP, 215W per l'esattezza, la FTW monta infatti una versione più grande del dissipatore ACX 3.0, proprio in funzione di un TDP maggiore oltre che per il PCB custom, più largo rispetto a quello delle versioni viste in precedenza, avente 10+2 fasi di alimentazione oltre che due connettori di alimentazione PCIe a 8-pin, soluzioni che dovrebbero garantire un ulteriore margine di OC, a patto che siate fortunati alla silicon lottery. Non vi sono ancora dettagli sul prezzo ma credo che si attesterà leggermente al di sopra di quello della versione founders.







Anche Gigabyte, ovviamente, non poteva non presentare le sue versioni custom per la GTX 1070, tre per l'esattezza, tra cui tutte quelle già viste nel post dedicato alla sorella maggiore GTX 1080.

WINDFORCE OC
A differenza di quanto visto per la GTX 1080, Gigabyte ha voluto proporre la versione "entry level" con la vecchia nomenclatura, la scheda si chiama infatti GTX 1070 Windforce, nome che deriva ovviamente dal dissipatore custom di Gigabyte.
La scheda monta un dissipatore con due ventole da 90 mm e blocco fins in alluminio con due heatpipes "composite"a diretto contatto con la GPU.

Customizzato anche il PCB, con 6+2 fasi di alimentazione e componentistiche Ultra Durable, la scheda presenta inoltre due profili per le frequenze della GPU, un profilo Gaming con base clock di 1556 MHz e boost clock di 1746 MHz e un profilo OC avente base clock 1582 MHz e boost clock di 1771 MHz, invariato il clock delle memorie rispetto alla versione Founders e invariato anche l'unico connettore di alimentazione PCIe a 8-pin.
Per quanto riguarda il prezzo, la scheda su Newegg.com la trovate a $399,99, per quel che riguarda noi Italiani invece, sicuramente costerà molto di più... TROPPO di più.

G1 GAMING
Leggermente superiore alla versione windforce per caratteristiche tecniche, la G1 Gaming, cambia sostanzialmente nel dissipatore, ovviamente più grande e con 3 ventole anziché 2, la scheda misura infatti 280mm di lunghezza.
Le features sono le stesse già descritte per la versione precedente, heatpipes composite a diretto contatto con la GPU, PCB custom con 6+2 fasi di alimentazione, componentistica Ultra Durable e un solo connettore PCIe a 8-pin, inoltre la G1 vi permette di personalizzare il colore del logo Gigabyte posto lateralmente alla scheda grazie alla presenza dei LEDs RGB.


Per quanto riguarda le frequenze, anche questa versione presenta due profili di operatività per la GPU, Gaming e OC, rispettivamente aventi clock pari a 1594 MHz / 1784 MHz e 1620 MHz / 1822 MHz.
Per il discorso prezzo, la G1 Gaming su Newegg.com la potete trovare a $429,99 mentre nel nostro paese la scheda costa un pochino di più, AK informatica per esempio la vende a €609,00 davvero un ottimo affare!! (ovviamente sono ironico).

XTREME GAMING
La Xtreme riprende tutte le features viste per la GTX 1080 della stessa linea, quindi lo stesso dissipatore "Windforce Stack" con tre ventole da 100mm, blocco dissipante con fins dal design angolare in alluminio, heatpipes composite a diretto contatto con una base in rame che copre l'intera superficie di GPU e VRAM, PCB custom con 10+2 fasi di alimentazione, componentistica Ultra Durable, due connettori di alimentazioni PCIe a 8-pin, LEDs RGB ecc ecc.


Per quanto riguarda le frequenze della GPU, anche qui troviamo due profili di operatività Gaming e OC, rispettivamente con base / boost clock di 1670 MHz / 1863 MHz e 1695 MHz / 1898 MHz, overcloccate anche le memorie, con 8168 MHz per il profilo Gaming e 8328 MHz per quello OC.
Il prezzo per questo modello non è ancora disponibile ma diversamente da quanto visto per i precedenti sarà ben al di sopra di quello della versione Founders.

GTX 1070 Mini ITX OC
Questa nuova scheda, da poco svelata, immagino sarà sicuramente la prima di tante altre soluzioni simili in vista proprio di un mercato, quello mini ITX, sempre più in crescita.
La nuova GTX 1070 Mini ITX OC è praticamente una Windforce "tagliata a metà", così mi piace definirla per via della forma del dissipatore, la scheda monta infatti una versione "mono ventola" del dissipatore Windforce visto già nel modello standard qualche paragrafo sopra, avente appunto una sola ventola da 90mm e blocco fins in alluminio con 3 heatpipes "composite" a diretto contatto con la GPU.

La scheda riprende tutte le features già viste, il PCB, ovviamente custom viste le dimensioni della scheda, che ricordo sono 37x169x131 mm, presenta 5+1 fasi di alimentazione, una in più rispetto alla versione Founders e componentistiche migliori, quelle della linea Ultra Durable, resta inviariato il connettore di alimentazione PCIe a 8-pin.
Per quanto riguarda le frequenze, anche la 1070 mini ITX OC, prevede due profili di operatività, i soliti Gaming e OC il primo avente frequenze di 1531 MHz / 1721 MHz, il secondo, quello OC, avente 1556 MHz / 1746 MHz, resta inviariato il clock delle memorie
Non ci sono ancora dettagli riguardo la disponibilità e il prezzo ma immagino che per quest ultimo non sarà molti distante da quello della versione Windforce.


In Aggiornamento...

Share:

2 commenti:

  1. Ciao, ero interessato a sapere se la custom di Asus aveva anche un leggero OC delle memorie o no; purtroppo sul loro sito non sono riuscito a stabilirlo.
    Comunque ti segnalo anche la versione di Zotac che sembra interessante: https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/zotac-geforce-gtx-1070-amp-extreme#spec

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.. Allora il modello Asus ROG STRIX, non prevede OC per le memorie, sul sito puoi controllare che vengono riportati gli "8Gbps" classici della versione Founders/reference.

      Per quanto riguarda Zotac, l'articolo è in aggiornamento, abbiamo aspettato a parlarne in quanto ancora non erano disponibili dettagli sui clocks, per oggi era in programma proprio questa verifica con eventuale aggiornamento ;) .
      Ciao

      Elimina

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com