lunedì

Intel ed AMD per un possibile accordo.


A dare questa notizia di un possibile accordo tra AMD ed Intel è stato BARRON'S un blog che tratta di finanza, notizia che ha suscitato non poche reazioni.
Secondo quanto riportato, in pratica girerebbero rumors di un possibile accordo tra appunto AMD ed Intel per l'acquisto di licenze per alcuni brevetti grafici.
La notizia non va considerata di poco conto in quanto, attualmente, Intel possiede questo stesso tipo di accordo con Nvidia, alla quale versa ogni anno nelle casse circa 260 milioni di dollari, per un totale di circa 1.5 miliardi di dollari in 6 anni, tale la durata di questo accordo sancito nel 2011 e che quindi scadrà nel 2017.
Se la notizia dovesse essere fondata, quindi che AMD potrebbe essere il nuovo partner Intel per brevetti grafici, questo darebbe sicuramente una spinta in più, economicamente parlando, alla casa di Sunnyvale e non solo, un accordo simile sicuramente smuoverebbe le acque nella continua "lotta" tra le due compagnie di soluzioni grafiche che da sempre cercano accaparrarsi la maggioranza delle vendite.
Bisogna dire che c'erano già alcune avvisaglie di questo possibile accordo, Intel infatti si è sempre dimostrata interessata ad alcune tecnologie AMD, come il Freesync, che proprio grazie a questo accordo potrebbe divenire il nuovo standard per la gestione del refresh rate variabile, diversamente dal G-sync di Nvidia che invece resta una tecnologia che necessita di un hardware di un certo costo e non solo, guardando a cose più recenti, Intel ha dimostrato forte interesse anche per un'altra tecnologia AMD, l XConnect, una tecnologia che permette di collegare GPU esterne a dispositivi come NUC o laptops tramite porta Thunderbolt 3.
Insomma, i presupposti per un cambiamento ci sono, ma purtroppo non vi è ancora nulla di certo, come abbiamo già detto in precedenza queste sono solo "voci di corridoio" ma dovessero trapelare altre informazioni proveremo a darvele.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com