martedì

PS(non proprio)4K?... Codename: NEO.


Ormai è da un bel po' di tempo che si parla della possibilità che arrivi sul mercato una nuova versione della PS4 di Sony in grado di gestire la tanto ambita risoluzione UHD 4K.
A quanto pare ci sono novità, secondo quanto riporta GiantBomb, la nuova PS4, nome in codice NEO, potrebbe essere commercializzata al prezzo di $399, gli stessi della PS4 al "day one" ma l'hardware interno sarà molto più potente di quello attualmente presente sulla console sony.

La nuova PlayStation 4 però, non sarà nulla di eclatante rispetto alla versione corrente, e ovviamente, a differenza di quanto molti di voi sicuramente speravano, non supporterà il 4K nativo, davvero pensavate fosse possibile?.
Il nuovo sistema, sarà costruito attorno alla struttura già esistente fornita da AMD, con una CPU Jaguar con 8 core a 2,1 GHz, e una migliore GPU GCN con 36 Compute Units e clock a 911MHz.

Possiamo dire che le specifiche della GPU prevista per la NEO sembrano corrispondere alle specifiche tecniche di quella che sarà, molto probabilmente, la nuova generazione di schede grafiche RADEON basate su GPU AMD Polaris10 Ellesmere, la stessa GPU che potremmo trovare proprio nella prossima Radeon R9 480, se così fosse, potremmo parlare sicuramente di 1080p 60FPS in quasi tutti i giochi abbinato ad un supporto nativo per il sistema PlayStation VR. 

Giusto per fare un confronto, vi riporto quelle che sono le specifiche tecniche della PS4 attuale e quelle previste per la NEO:

PS4 attuale
CPU: 8 Jaguar core a 1.6 GHz
GPU: AMD GCN, 18 CU a 800 MHz (equivalente alla Radeon HD 7850)
Memoria: 8 GB GDDR5, 176 GB / s

NEO:
CPU: 8 Jaguar core a 2.1 GHz GPU:
Migliorata AMD GCN, 36 CU a 911 MHz (forse Polaris10 Ellesmere)
Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB / s

Possiamo dire quindi che le migliorie riguarderanno esclusivamente la GPU, la CPU non ha avuto alcuna modifica fatta eccezione per il clock aumentato, mentre le memorie hanno un bus maggiore, mi sorprende però che si sia optato per l'uso delle GDDR5 e non delle GDDR5X.
Insomma a conti fatti, come già vi ho detto in più occasioni, la nuova NEO non supporterà il 4K nativo, ma avrà comunque un output 4K che a quanto pare, consentirà un 1080p con upscaling in 4K per le TV UHD presenti in commercio.
Ad ogni modo sembra che la NEO non sostituirà la PS4 attuale ma verrà venduta come modello a parte, infatti da Ottobre 2016 tutti i giochi per le console Sony saranno venduti in due varianti, "BaseMode" per la classica PS4 e "NEOMode" per la nuova console, giochi per i quali gli sviluppatori dovranno rispettare delle regole molto restrittive imposte da Sony stessa al fine di garantire quanto meno gli stessi FPS garantiti per le versioni PS4 classica, il che mi fa pensare al fatto che potremmo avere giochi adattati alla risuluzione 4K ma spogli di qualisivoglia filtro grafico, a meno che non vogliate giocare a 5-10 FPS.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com