Radeon PRO DUO, prime recensioni e risultati.
Oggi, secondo tanti rumors, sarebbe il giorno ufficiale del lancio della RADEON PRO DUO, la nuova scheda grafica dual GPU e raffreddata a liquido di AMD.
La scheda, come avevo già anticipato in questo post, monta due GPU Fiji a 28nm per un totale di 8192 Strem Processors, 512 TMUs e 128 ROPs con una frequenza di clock di 1000 MHz, bus di memoria a 4096 bit con 8 GB (4x2) di memoria HBM a 500 MHz, il tutto raffreddato con un sistema Cooler Master AIO custom con doppio blocco GPU, doppia pompa, quindi ridondante e radiatore da 120mm e con un prezzo di $1500.
Ad ogni modo uno dei primi a testarla è stato Expreview.com, del quale vi riporto alcune screen dei dati rilevati:
Secondo i risultati, la PRO DUO sembra comportarsi molto bene praticamente in tutti i benchmark a risoluzione 4KUHD, mentre in 1080p la differenza rispetto alle altre soluzioni grafiche risulta minore.
Giusto per fare un esempio, in 4K UHD la PRO DUO risulta il 60% più veloce rispetto alla una Fury X, mentre in Full HD la differenza scende al 50%, un 10% in meno che a mio avviso fa poco testo ma è comunque prova del fatto che la nuova scheda AMD da il meglio di se alle alte risoluzioni.
Messa a confronto con la concorrenza, la storia si ripete, la PRO DUO risulta superiore alla
GTX 980ti in 4K del 60%, mentre in Full HD la differenza si riduce al 32%, qui il divario è molto inferiore se lo paragoniamo a quanto visto prima.
Ad ogni modo, a quanto pare, il dissipatore reference, prodotto da Cooler Master, sembra faccia discretamente il suo lavoro, mantenendo le due Fiji sotto i 60° anche sotto test Furmark, mentre grande è la sorpresa nel vedere i consumi energetici, la PRO DUO sembra essere davvero molto efficiente con consumi che superano di poco quelli della Fury X in idle e in load, mentre nel Furmark risulta addirittura più efficiente delle soluzioni di confronto.
0 commenti:
Posta un commento