Ormai le nuove GTX 1080 di Nvidia sono belle che pronte per essere inserite in tutte le configurazioni PC dai fortunati possessori, e visto che io non sono uno di questi, purtroppo mi vedo costretto a farvi un po' "teoria".
Partiamo dall'argomento principale di questi ultimi giorni, le "Founders Edition" io in primis non ero del tutto a conoscenza dei particolari, credevo infatti, fosse praticamente una versione reference, capace di un miglior margine di OC, buttata lì per giustificarne i $100 in più rispetto a quella che poi sarebbe stata la versione base, versione consegnata anche ai partners AiB per le loro soluzioni custom.
Questo discorso avrebbe avuto un minimo di senso, ed invece no, le Founders Edition sono praticamente le versioni refence, ovvero quelle con dissipatore Nvidia, stop!.
Per quel che riguarda la differenza di prezzo, Nvidia ha dichiarato che la GTX 1080 ha un MRSP di $599, il che vuol dire che le versioni dei partners terzi, come Evga, Asus, Gigabyte ecc, partiranno da quella base di prezzo ma se vorrete acquistare la versione di Nvidia, con il dissipatore reference che tanto ha fatto discutere, allora dovrete sborsare quei $100 in più.
Ma da dove nasce la confusione? bene ve lo dico subito, dalle immagini che vi riporto sotto, immagini ricavate dalla live dell'evento di presentazione tenutosi ad Austin TX.
Questa prima immagine ha scatenato parecchi dubbi, in quanto per la prima volta Nvidia mostrava DUE msrp diversi, accompagnati dalle due diciture diverse "base" e "Founders Edition" che ovviamente hanno creato maggior confusione, ma non finisce qui, basta guardare la seguente immagine per capire di che parlo.
Nessuno e dico NESSUNO, si aspettava quello che è stato mostrato in quest immagine, un clock così alto era impensabile, così impensabile da dover credere a qualche sorta di magia ed invece no, la scheda raggiunge quelle frequenze, raffreddata ad ARIA... esattamente, ad ARIA!.
Stesso discorso vale per la GTX 1070, che avrà un MSRP di $379 nella sua versione "non-reference" e un MSRP di $449 nella sua versione reference Nvidia, con un sovrapprezzo di $70, non voglio fare polemiche ma il dissipatore dovrebbe essere identico in tutto e per tutto a quello della 1080, perché allora quello della 1080 costa ben $30 in più di quello della 1070?? non credo che incidere sulla scocca un "7" o un "8" abbia questa gran differenza di prezzo.
Quindi, in conclusione, le "Founders Edition" non sono altro che il nuovo nome che Nvidia ha dato alla sue versioni Reference, un'esclusività, che ha come fine, almeno per come la vedo io, quello di ricavare in "anteprima" dai 70 ai 100 dollari in più, dai potenziali acquirenti.
Passando al discorso delle prestazioni, sappiamo che la GTX 1080 è in grado di offrire prestazioni assurde, è stata presentata come la scheda definitiva, quella che stabilisce un nuovo punto di partenza per quello che verrà dopo, una scheda capace di offrire in ambito gaming, prestazioni superiori alla TITAN X ben il doppio, e addirittura superiori a due GTX 980 in SLI il tutto con consumi e prezzo estremamente inferiori.
Interessante inoltre sarà vedere quanto la sorella minore sarà capace di offrire, facendo due calcoli possiamo intuire che la 1070 offrirà circa il 73% delle prestazioni della 1080, quindi anche questa più veloce della Titan X a circa il 64% del prezzo, ovviamente aspettiamo i vari test ufficiali, quelli fatti sulle schede vere e proprie.
mercoledì
Popular Posts
-
We all know, more or less what is a fan and how it works, anyway with this article we wanted to provide you some technical informations tha...
-
La notizia di questa scelta da parte di AMD, proviene dal sito tedesco planet3dnow.de , le nuove CPU erano state annunciate per il Q4 20...
-
Lian-Li sembra essere una delle società dell'industria PC più attive dal punto di vista delle nuove proposte in questo periodo di tempo...
-
Mancano pochissimi giorni alla presentazione ufficiale da parte di Nvidia della sua soluzione di fascia medio-bassa, mi riferisco ovviame...
-
A couple of days ago Intel presented its new line of Xeon D processors, based on the Broadwell architecture, of which a couple SoC for the ...
Blog Archive
Italian Tech Addict. Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento