martedì

ASUS: Pronte le prime MoBo X99 per CPU Broadwell-E

Come sappiamo Intel è pronta al lancio delle CPU HEDT (High End Desktop Processors)
Broadwell-E  in programma per il prossimo Computex 2016 e  ASUS ha deciso di portarsi avanti col lavoro presentando alcuni nuovi modelli di motherboards dedicati proprio a queste nuove soluzioni.
I modelli presentati sono quattro e vanno dalla entry level la X99-E a salire, con la X99-A II, la top della serie mainstream X99-Deluxe II e la ROG Strix X99 Gaming.
Giusto per chiarirvi un po' i possibili dubbi, i nuovi processori Broadwell-E saranno comunque compatibili con le schede madri X99 attualmente in commercio tramite un piccolo aggiornamento BIOS, ma ovviamente aspettatevi che alcuni produttori come ASUS appunto, decidano di inserire sul mercato nuovi modelli con compatibilità "out of box"e magari nuove features.


Passiamo a vederle un po' nel dettaglio, iniziamo con la X99-E, una scheda, che come ho già detto rappresenta l'entry level delle nuove proposte ASUS, con tre slot PCI-Express x16 e supporto per configurazioni SLI e CrossFireX, porta Intel Gigabit Ethernet, slot M.2, SATA Express e dieci porte SATA 3 6Gbps, a questo si aggiunge una porta USB 3.1 Type-C, chip audio Crystal Sound 3 e l'ormai onnipresente illuminazione Aura.

Saliamo di Tier con la ASUS X99-A II, che offre alcune piccole features in più della sorella minore X99-E, con un prezzo leggermente superiore. possiamo infatti trovare in aggiunta alle caratteristiche citate sopra, 1 porta USB Type-A, un connettore U.2 e un connettore per LEDs RGB che vi consentirà di gestire tramite suite AURA anche strisce LEDs esterne alla MoBo.

Per quanto riguarda invece nuovo modello TOP della gamma Mainstream, la X99-Deluxe II, ovviamente il discorso si fa più serio, la scheda offre quattro slot PCI-Express x16 (x8/x8/x8/x8), equipaggiati con rinforzo SafeSlot, due porte Intel Gigabit Ethernet, scheda combo WiFi/Bluetooth, due porte U.2, 10 porte SATA di cui 2 combinate in una porta SATA EXPRESS e varie porte USB 3.1 e 3.0. Anche qui ovviamente troviamo chip audio Crystal Sound 3 e retroilluminazione AURA, in aggiunta al connettore per strisce a LEDs RGB.

Ovviamente non poteva mancare la proposta dedicata al gaming, ASUS infatti ha presentato anche la ROG STRIX X99 Gaming, che si basa sulla X99-A II ma con alcune features aggiuntive e un chip audio qualitativamente superiore, il SupremeFX, tipico di tutti i modelli ROG, inoltre la scheda si presenta con una colorazione nuova ed esclusiva, con dettagli in Arancione (che io adoro) tipici della serie Strix che riprendono perfettamente i particolari con colorazione "rame" presenti sulla scheda, ad ogni modo troverete a fine articolo una tabella comparativa con le features di tutte le quattro soluzioni.

Tutti i nuovi modelli saranno presto disponibili, subito dopo la presentazione ufficiale delle CPU
Intel, prevista appunto per il prossimo Computex.
Le schede madri  saranno vendute con prezzi che partono dai $219 per la X99-E, $249 per
la X99-A II, $419 per la X99-Deluxe II e $339 per la ROG Strix X99 Gaming.



Fonte: ASUS
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com