Questa notte, almeno per noi in Italia è stata presentata la nuova GTX 1080, della quale ne avevamo già parlato più volte proprio grazie agli innumerevoli "leaks" che hanno accompagnato tutti i fanboy Nvidia e non solo, durante il periodo di attesa prima della presentazione ufficiale.
L'attesa è finita, infatti come vi dicevo, la nuova scheda grafica Nvidia è stata presentata in via ufficiale proprio poche ore fa proprio durante l'evento dedicato, trasmesso in live streaming.
La nuova GTX 1080, che sarà disponibile in due versioni, "Base" e "Founders Edition" monta una GPU Pascal, ovvero la nuova architettura Nvidia e memorie GDDR5X, quindi confermata la "non scelta" per le HBM, soprattutto per motivi riguardanti i costi di produzione, inoltre sappiamo che la sorella minore, la 1070, monterà, sempre per lo stesso discorso su base economica, le normali GDDR5.
Passando alle specifiche tecniche nel dettaglio, la nuova scheda grafica sembra davvero interessante.
La GTX 1080 "base" avrà disponibili 2560 core CUDA, un base clock di 1607 / 1733MHz e 8GB di GDDR5X operanti a 10 Gbps attraverso un'interfaccia a 256 bit, tutto questo con un TDP di 180W, quindi solo 15W in più rispetto alla GTX 980, insomma, davvero niente male.
Prima vi ho accennato alle due versioni previste per questa scheda, ebbene questa scelta, puramente di marketing. ruota attorno al fatto che anche se queste GPU Pascal dovrebbero essere capaci di ottime prestazioni in overclock, Nvidia ha deciso di offrire ai potenziali acquirenti anche una versione della stessa scheda, detta "Founders Edition", che immagino abbia come caratteristica principale magari la capacità di offrire margini di OC maggiori rispetto alla versione "Base", per farla breve, praticamente lo stesso servizio che offrono alcuni shop online per le CPU, le quali vengono testate in sede e poi vendute con tanto di certificazione di frequenza raggiunta, evitando quindi all'acquirente gioie e dolori della silicon lottery, ovvimante sono mie supposizioni personali, magari "la scheda è praticamente identica e cambia solo il nome".
La scheda misura 10,5" di lunghezza, circa 270 mm ed occupa 2 slot di espansione, il classico insomma e necessita di un unico connettore a 8-pin di alimentazione.
Per quanto riguarda la connettività I / O, la scheda presenta tre uscite DisplayPort 1.4 e connettori singoli per HDMI 2.0b e dual link DVI, il che vuol dire che la risoluzione massima dovrebbe essere 7680x4320 a 60Hz.
Ma veniamo ai numeri che più ci interessano e che più temiamo, il prezzo! la nuova NVIDIA GeForce GTX 1080 "Founders Edition" sarà disponibile il 27 Maggio per $699, mentre la versione "Base" che poi sarebbe la versione disponibile ai partner terzi per le loro versioni custom, ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, NVIDIA. Palit, PNY e Zotac, dovrebbe avere un prezzo di partenza di $599.
Stesso discorso vale anche per la GTX 1070, la cui versione "Founders Edition" sarà disponibile dal 10 Giugno al prezzo di $449, mentre le versioni aftermarket dei vari partners dovrebbero partire da circa $379.
fonte:Nvidia
Popular Posts
-
We all know, more or less what is a fan and how it works, anyway with this article we wanted to provide you some technical informations tha...
-
La notizia di questa scelta da parte di AMD, proviene dal sito tedesco planet3dnow.de , le nuove CPU erano state annunciate per il Q4 20...
-
Lian-Li sembra essere una delle società dell'industria PC più attive dal punto di vista delle nuove proposte in questo periodo di tempo...
-
Mancano pochissimi giorni alla presentazione ufficiale da parte di Nvidia della sua soluzione di fascia medio-bassa, mi riferisco ovviame...
-
A couple of days ago Intel presented its new line of Xeon D processors, based on the Broadwell architecture, of which a couple SoC for the ...
Blog Archive
Italian Tech Addict. Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento