Nelle scorse settimane abbiamo visto il lancio da parte di AMD della nuova RADEON RX 480 assieme alle soluzioni low-end, quelle sotto la fascia di prezzo dei $200 per intenderci, di cui però non avevamo ancora nessun informazione riguardo alle specifiche tecniche. Oggi ci arrivano proprio tali informazioni che dovrebbero chiarire un po a quale tipo di utente finale AMD pensa di dedicare queste soluzioni.
Partiamo dalla RX 470, che secondo quanto dichiarato da AMD dovrebbe essere la soluzione grafica ideale per il gaming su risoluzione 1080p ma passiamo ai dettagli tecnici.
Per prima cosa la scheda monta la stessa GPU Polaris 10 Ellesmere della RX 480 ma leggermente castrata, parliamo infatti di 32CUs su 36 della versione full, traducibili quindi in esattamente
2048 Stream Processors (solo 256 in meno della RX 480), presenterà un solo connettore di alimentazione ausiliario PCIe a 6-pin e un TDP di 110W, inoltre la scheda, ovviamente nella sua versione reference, monterà lo stesso dissipatore della RX 480 e avrà solo 4GB di memoria GDDR5 con bus a 256-bit con larghezza di banda di 224GB/s.
C'è da dire però che i partners AiB potranno comunque equipaggiare le loro soluzioni custom anche con 8GB di memoria RAM.
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità, non si conosce ancora molto ma probabilmente si parla di un MSRP di $149 e dovrebbe essere disponibile dalla fine di questo mese o al massimo per inizio Agosto.
Decisamente diversa è la RX 460, la scheda monta una GPU differente da quella della soluzione precedente, la RX 460 si basa infatti su una GPU Polaris 11, nome in codice Baffin, che sfrutterà solo 14CUs dei 16 disponibili interamente, per un totale di 896 Stream Processor su 1024 potenziali, inoltre disporrà di 2GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 128-bit.
Il TDP dichiarato per questa soluzione è sotto i 75W, quindi la RX 460 non necessiterà di alimentazione supplementare tramite connettori PCIe, inoltre la scheda monterà un dissipatore molto simile alla FURY NANO, davvero non male come scelta estetica.
AMD cataloga questa scheda come soluzione ottimale per chi gioca a titoli MOBA e che quindi non vuole spendere troppo tanto meno chiedere troppo, c'è da dire però che secondo i dati riportati sopra la RX 460 risulterebbe parecchio meno prestante rispetto alla RX 470, più del doppio per essere precisi, il che mi porta a fare una riflessione abbastanza scontata, quanto potrà mai costare questa scheda?
Lascio a voi la decisione finale, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e quale sarà per voi il prezzo finale delle due nuove soluzioni e di quest'ultima nello specifico.
0 commenti:
Posta un commento