venerdì

AMD RADEON RX 490... quella che tutti aspettano!


La RADEON RX 480 è stata protagonista di tante discussioni, prima, durante e dopo l'uscita, ultima proprio è stata grande motivo di dibattito, mi riferisco ovviamente al problema della sovralimentazione dello slot PCI Express mostrato per la prima volta da Tom's HW e poi in seguito da PCPerspective i quali hanno poi verificato con un test molto accurato prima la veridicità di questo problema e successivamente anche la risoluzione tramite gli ultimi driver rilasciati da AMD.
Con questo allarme rientrato, tra l'altro anche tempestivamente, possiamo dire che AMD sta lavorando già a quella che è forse la scheda che tutti aspettavamo, me compreso, mi riferisco alla nuova RX 490, la scheda high-end di AMD, quella che dovrebbe competere nelle fasce di mercato dove ora la fanno da padrone indiscusse la GTX 1070 e la GTX 1080.
Il "leak" arriva da eTeknix, il quale mostra un "piccolo errore"se cosi possiamo definirlo, da parte di AMD, che ha inserito la scheda, assieme alla RX 480, nella lista delle soluzioni grafiche della promozione WE'RE IN THE GAME, una promozione che consente ai possessori di schede Radeon di poter scaricare alcuni giochi in via totalmente gratuita.
Come potete vedere dall'immagine sottostante infatti, tra i prodotti Radeon eleggibili di premio vi sono appunto sia la RX 480 sia la RX 490.


Ovviamente AMD ha provveduto a sistemare l'elenco rimuovendo le due soluzioni grafiche citate precedentemente ma è interessante analizzare proprio questo errore, dove non solo viene mostrata la dicitura RX 490, che ne conferma quindi il nome ma anche la frase poco sotto, che riporta il termine massimo entro il quale devono essere state acquistate le schede eleggibili del premio, fa pensare forse ad una presentazione della scheda per questo stesso 2016 e non per il 2017 come previsto dalla roadmap ufficiale.

Una prima avvisaglia di questa possibilità ci arrivò proprio da un Tweet di Raja Koduri, che vi riportai in una news a questo link, dove infatti veniva nominata la parola VEGA, che rappresenta proprio il nome delle nuove GPU AMD di fascia alta.

Ad ogni modo, per quanto ne sappiamo attualmente, VEGA sarà davvero molto performante, secondo quanto riportato da Videocardz infatti, i numeri di quella che sarà sicuramente la GPU montata sulla futura RADEON RX 490 sono davvero importanti.

Come potete vedere dalla tabella accanto, stiamo parlando di una scheda che dovrebbe raggiungere quasi i
10 TFLOPs di potenza di calcolo oltre al fatto che, sempre secondo quanto riportato nella tabella, si parla di un mostro con ben 16GB di memoria HBM2!.

Non so quanto di tutto questo sia vero, o meglio quanto di tutto questo sarà confermato ma se queste sono le presse credo che siamo di fronte ad un prodotto che darà filo da torcere alla controparte.



fonti: eTeknix, VideoCardz,
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com