AMD ha deciso di giocarsi un'arma molto potente, nella sua eterna lotta al "team verde", dopo il recente avvento di "Radeon Software: CRIMSON" che ha sostituito "Catalyst" apportando molte innovazioni e migliorie a quello che era uno dei punti deboli di AMD, ovvero il comparto driver/software in dotazione alle sue soluzione grafiche, stavolta la casa di Sunnyvale ha deciso letteralmente di aprire le porte agli sviluppatori.
Stiamo parlando di "GPU Open", l'idea è quella di dare a tutti gli sviluppatori di videogames un accesso diretto al hardware GPU offrendo accesso ad una vasta collezione di effetti open source, utility, librerie e SDKs ,così come gia avviene in ambito "console".
L'obiettivo è quello di contrastare "Nvidia GameWorks", che a differenza della soluzione AMD è totalmente bloccato, GameWorks infatti, consiste in pacchetti completi di effetti grafici sviluppati da Nvidia stessa, ottimizzati per il "proprio" hardware e rilasciati agli sviluppatori di videogames terzi come plug in di facile installazione da utilizzare durante lo sviluppo del loro prodotto.
Insomma, l'idea di AMD è chiara, ovvero il voler offrire agli sviluppatori qualcosa che dalla controparte non potranno mai ricevere, la libertà di sfruttare a pieno le risorse hardware dei loro prodotti, affinche siano gli sviluppatori stessi a creare nuovi effetti grafici per i loro giochi senza doversi affidare alle idee proposte/imposte "da qualcun altro".
AMD decided to invest on a strong technology in its never ending war to the “green team”, after the recent announcement of the “Radeon Software: CRIMSON” that is going to substitute “Catalyst” bringing a many innovations and improvements to one of AMD’s weakest points, the driver/software sector supplied to their graphic solutions, this time the Sunnyvale firm decided to open its doors to developers.
We are talking about “GPU Open”, created with the idea of giving to the game developers a deeper access to the GPU hardware, giving access to a wide collection of open source effects, utilities, libraries and SDKs, as we had already seen for the console world.
The goal is to counteract “Nvidia GameWorks”, that differently from AMD is totally locked. GameWorks consists in fact of graphic effects packages developed by Nvidia itself, optimized for their hardware and released to the software houses as plug-ins, easy to install and ready to use during the development of their products.
In short, AMD goals are clear, the objective is to offer to game developers something that they could never have from the counterpart, as the “freedom” to fully exploit the hardware resources of their products, so that the developers themselves can create new graphic effects for their games without the need to trust the ideas proposed/imposed by “someone else”
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