Mancano pochissimi giorni alla presentazione ufficiale da parte di Nvidia della sua soluzione di fascia medio-bassa, mi riferisco ovviamente alla GTX 1060, della quale sono trapelate le prime foto lasciano però forti dubbi.
Da quanto ne so, la GTX 1060 sarà basata sul die della nuova GPU Pascal GP106, le cui specifiche dovrebbero attestarsi sui 1280 Cuda Cores con 3 e 6 GB di memoria GDDR5 su un bus a 192bit.
Come potete notare dalle foto, la scheda, nella sua versione Founders, ripropone in buona parte le stesse linee viste sulle GTX 1080 e 1070, a colori invertiti però, una scelta interessante, avrei preferito vedere questo genere di novità estetica già sulle schede di fascia più alta.
Per quanto riguarda il PCB possiamo notare che è notevolmente più corto rispetto alle sorelle maggiori, inoltre non vi è presenza di backplate, immagino per tenere bassi i costi.
Ad ogni modo, per quanto riguarda la connettività, la GTX 1060 dovrebbe avere una porta DVI-D, 3x DisplayPort e una porta HDMI, il che mi sembra più che sufficiente vista la fascia di mercato nella quale dovrebbe rientrare, per il discorso alimentazione invece, la scheda è alimentata da un unico connettore PCIe a 6-pin.
Ma veniamo a quella che sembra essere la caratteristica principale, o meglio la NON caratteristica principale della nuova GTX 1060, ovvero l'assenza del connettore SLI, come potete infatti notare dall'immagine del retro del PCB, c'è da dire che alcuni rumors di qualche tempo fa, parlavano del supporto SLI previsto solo per la versione da 6GB ma a quanto pare invece sarà proprio la scheda in se a non supportare questa feature, una scelta, quella di Nvidia che credo sia stata dettata dalla volontà di non voler poi sfavorire il loro prodotto di punta.
Ovviamente non è ancora nulla di certo ma in molti speravano proprio in questa possibilità per evitare di spendere gli 800 e più Euro, che in Italia dobbiamo spendere per una GTX 1080, in molti di voi potranno pensare che forse la nuova scheda avrà il supporto multi gpu tramite PCIe, come accade già da tempo per le soluzioni AMD, io non credo minimamente in questa possibilità, non avrebbe senso offrire una feature simile su un prodotto entry level e ometterla sui prodotti enthusiast.
Questo è quanto per ora, immagino che per saperne di più dovremmo attendere appunto la presentazione ufficiale, tutta via non posso nascondere di essere un po deluso dalla cosa.
Update 1:
La GTX 1060 è stata inserita sul sito "Geforce", è infatti possibile quindi visionare tutte le specifiche tecniche e le features della nuova scheda Nvidia.
Confermate le specifiche che vi avevo riportato sopra, come potete vedere dalle immagini che seguono, inoltre è ufficiale che NON supporterà SLI, quindi niente multi GPU, oltre al fatto che non viene accennata la versione da 3GB di memoria, quindi solo quella da 6GB.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche, la scheda ha una temperatura massima di operatività di 94°C e un TDP di 120W.
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità la scheda sarà disponibile "Worldwide" dal 19 Luglio al prezzo di $299 per la Founders e $249 per quella dedicata ai partners AiB.
Fonte: purepc.pl
0 commenti:
Posta un commento