lunedì

GTX 1080 TUTTE Le soluzioni Gigabyte!

Parliamo di Gigabyte e delle sue versioni custom, uno dei tre brand che personalmente aspettavo di vedere, in quanto reputo più interessanti, visti i loro precedenti storici.

G1 Gaming
Gigabyte aveva già mostrato le immagini ufficiali della nuova GTX 1080 G1 Gaming, sulla propria pagina facebook, per chi non lo sapesse, la linea G1 di Gigabyte è da sempre sinonimo di altissime prestazioni, in passato erano alcune delle schede grafiche custom con l'OC di fabbrica più alto presenti in commercio e il dissipatore esclusivo Windforce è sempre stato capace di dissipare TDP importanti offrendo sempre ampio margine di ulteriore OC.
Il nuovo modello sembra davvero massiccio, la G1 è sempre stata una scheda imponente, specialmente nella lunghezza e questa nuova versione sembra non essere da meno, misura infatti
42 x 286 x 115 mm, ovviamente non mancano i LEDs RGB ad illuminare la scritta Gigabyte, quelli ormai li troverete ovunque, siete avvisati.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche la scheda è ovviamente overcloccata di fabbrica, presenta inoltre ben due modalità di operatività della GPU, Gaming Mode avente base clock di 1695 MHz e un boost clock di 1835 MHz, ed una OC Mode avente base clock di 1721 MHz e boost clock di 1860 MHz, oltre ovviamente al clock per le memorire di 10010MHz.
Ovviamente il dissipatore Windforce 3X dovrebbe garantire un margine ulteriore di OC per i consumatori, la scheda se pur fornita di custom PCB, presenta però un unico connettore PCIe da
8-pin, come sulla versione reference, il dissipatore inoltre presenta 3 grosse heatpipes composite a diretto contatto con la GPU, un nuovo design che dovrebbe assicurare a detta di Gigabyte un buon 29% di prestazioni dissipanti in più.

Non ci sono ancora informazioni sul prezzo o sulla disponibilità ma volendo fare un'ipotesi proprio sul prezzo, sappiamo sicuramente che si aggirerà tra i $600 e $650 considerando che il prezzo suggerito da Nvidia, alla presentazione, per la versione dei partners AiB era di $599, ovviamente questo non vale per noi in Italia, dove la scheda costerà sicuramente più di €799,99... eh vabeh che novità.


Xtreme Gaming
La serie Xtreme Gaming rappresenta i nuovi prodotti TOP di gamma per Gigabyte, quelli sui quali Gigabyte non si risparmia per intenderci, corredati dalle tecnologie più innovative e curati in ogni dettaglio, che sia tecnico o estetico.


La nuova GTX 1080 Xtreme Gaming è ovviamente la rappresentazione più alta di questa concezione, la scheda presenta innumerevoli features oltre che un design "estremo", che forse a non tutti potrà piacere ma, appunto come dicevo, la linea non si chiama Xtreme a caso, ogni cosa è stata volutamente portata all'estremo.
Partiamo col dire che la scheda è stata presentata durante il Computex 2016 di Taipei TW e si rifa parzialmente alla sorella G1 Gaming, anche qui troviamo un dissipatore custom con blocco fins in alluminio e heatpipes composite a diretto contatto con la GPU e qui iniziano le differenze, la Xtreme può vantare un design angolare delle fins in alluminio che a detta di Gigabyte garantirebbe un 4% in più di prestazioni dissipanti rispetto al design classico, oltre ad un numero maggiore di heapipes composite montate , 6 per l'esattezza, 3 in più rispetto alla versione G1.


Altra caratteristica unica della Xtreme è rappresentata dal design delle ventole del dissipatore, la scheda monta 3 ventole (con doppio cuscinetto a sfera) da 100mm con tecnologia 0-db, fin qui nulla di eclatante, se non per il fatto che potremmo parlare di una scheda di quasi 400mm di lunghezza, invece no, la Xtreme misura 55x295x111 mm, Gigabyte ha provveduto ad ovviare a questo problema off-settando la ventola centrale verso il basso, quindi più vicina alla GPU, e avvicinando le ventole esterne sovrapponendole in parte a quella centrale.

Mi rendo conto che detta a parole suona complesso ma basta vedere le immagini per capire, la ventola centrale inoltre presenta un design particolare delle pale, l'angolo della pala nella sua parte interna è diverso da quello della parte esterna, non solo per evitare turbolenze con le ventole superiori ma per meglio incanalare il flusso d'aria in uscita.



Per quanto riguarda il PCB e le prestazioni dichiarate, la scheda e mi pare ovvio fosse così, presenta un design totalmente custom, con 12+2 fasi di alimentazione, per consentire ai MOSFET di operare a temperature più basse e componentistica elettronica di alta qualità, le stesse usate per la TITAN X, la scheda inoltre presenta un connettore ausiliario di alimentazione PCIe a 8-pin, per un totale quindi di 2 connettori da 8-pin di alimentazione, il tutto per garantire frequenze di operatività della GPU davvero importanti.
La Xtreme infatti prevede due profili per la GPU, uno Gaming avente base clock di 1759 MHz, Boost clock di 1898 MHz e clock memorie a 10211 MHz ed uno OC avente base clock di 1784 MHz, Boost clock di 1936 MHz e clock memorie a 10416 MHz, inoltre il PCB inoltre è stato trattato con uno speciale rivestimento protettivo,  di tipo aerospaziale, che garantisce protezione contro la polvere, abrasioni, contatto con piccoli oggetti, umidità, liquidi e tanto altro.


Completano il comparto estetico della scheda gli immancabili dettagli con LEDs RGB, che illuminano una struttura ad X proprio sulla ventola centrale del dissipatore, oltre al logo Xtreme e alle scritte poste lateralmente alla scheda ed una bella beckplate che copre interamente il PCB della scheda.
Per quel che riguarda la connettività, la Xtreme Gaming presenta la stessa configurazione Outputs della versione founders di Nvidia con in più però due porte HDMI aggiuntive poste sul retro della scheda pensate appositamente per collegarla ai dispositivi VR, infatti potrete acquistare la Xtreme Gaming nella versione Premium Pack, che prevede in bundle; una bracket per la zona slot d'espansione PCIe del case con due porte HDMI, un pannellino frontale 5.25" avente altrettante porte HDMI e due porte USB 3.0 da collegare alla scheda madre nel caso ce ne fosse necessità, un ponte SLI ad alta banda griffato Gigabyte Xtreme, un polsino griffato, un mouse pad, oltre a materiale cartaceo vario.
La scheda è garantita 4 anni, se registrate il prodotto sul sito Gigabyte, per quanto riguarda il prezzo questo "mostro" su Newegg.com la trovate a $699,99... e per noi Italiani? beh... su Eprice la trovate a €956,99... non devo di certo dirvi io che non è un'affare.

Xtreme Gaming Water Cooling
Gigabyte non poteva farsi mancare la sua personale soluzione dissipata a liquido, ha infatti presentato anche la versione della GTX 1080 Xtreme Water Cooling.

Si tratta praticamente della versione Xtreme, vista sopra, stesse features, stesso design del PCB e stessi due profili di frequenze per la GPU ma spogliata del dissipatore ad aria sostituendolo con un kit di raffreddamento AIO, che grazie ad un design particolare della base di contatto in rame, consente di raffreddare in maniera, io la definirei semi-attiva, i chip di memoria e il comparto VRM, soluzione che permette a Gigabyte di omettere la classica ventola blower style che spesso vediamo sulle schede grafiche con dissipazione hybrid.
Non ho ancora informazioni riguardo il prezzo e la disponibilità, immagino però che il prezzo sia simile a quello della versione raffreddata ad aria, al massimo una ventina di dollari in più.

In Aggiornamento...
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com