giovedì

Ancora GTX1080: Le altre versioni Custom..


Sarà più di un mese che stiamo parlando della GTX 1080, ne abbiamo visto i teases, abbiamo parlato delle prestazioni, della confusione creata dalla nuova nomenclatura scelta per la versione reference di Nvidia ma escono sempre cose nuove e la cosa non mi dispiace.
In questo articolo però, cercherò di chiudere quanto meno il discorso generico, parlandovi delle soluzioni custom proposte dai principali partners AiB.
Nei giorni scorsi vi ho parlato dei modelli ASUS, EVGA e Gigabyte, rimanendo vago su quest'ultima visto che la presentazione ufficiale  prevista per il Computex 2016 di Taipei (Taiwan), attualmente in corso.
Ovviamente quelle di cui vi ho accennato sopra non sono le uniche versioni custom previste per la scheda Nvidia, altri brand hanno proposto le loro personalissime soluzioni e con questo articolo cercherò di farne un quadro generale tenendo conto di quelle che sicuramente troveremo nel nostro mercato, aggiornandolo non appena avrò altre informazioni a riguardo.



MSI è sicuramente uno dei produttori di maggior rilievo nel nostro mercato, merito sicuramente della qualità dei suoi prodotti ma anche del fatto che è molto presente sul territorio nazionale, praticamente sponsorizzano chiunque qui in Italia, ad ogni modo per la GTX1080, MSI ha presentato ben 4 diverse varianti per; la Gaming X 8G, la Sea Hawk, la Armor 8G e la AERO 8G, di queste ultime due è prevista anche una variante OC avente ovviamente clock più alti ma vediamole un po' meglio.

La Gaming X 8G è praticamente il modello della serie Gaming di MSI, caratterizzato dall'inconfondibile tema cromatico rosso e nero, LEDs RGB per il logo e una ben curata beckplate completano la parte estetica della scheda, molte delle innovazioni però si trovano nel dissipatore TWIN FROZR VI, avente due ventole con doppio cuscinetto a sfera e 14 pale che secondo MSI garantiscono il 22% di prestazioni in più, oltre al dissipatore con 6 heatpipes (di cui una da 8mm dia) a diretto contatto con la base in rame nichelato che poggia sulla GPU e all'utilizzo di una pasta termica di alta qualità.


La scheda presenta un PCB interamente custom con  un connettore a 6-pin PCIe in aggiunta a quello da 8-pin e 3 diversi profili di funzionamento, ai quali corrispondono altrettanti profili di clock preimpostati per la GPU, ovvero OC Mode: 1847 MHz / 1708 MHz, Gaming Mode: 1822 MHz / 1683 MHz e Silent Mode: 1733 MHz / 1607 MHz (gli stessi clock della versione reference), inoltre le memorie hanno un clock di 10108 MHz.

La SEA HAWK è la versione hybrid, costruita in collaborazione con Corsair, ovviamente parliamo di una versione avente un dissipatore a liquido AIO per il raffreddamento della GPU e una ventola blower style per raffreddare i chip di memoria e il comparto VRM.

La scheda, secondo quanto riportato sul sito ufficiale di MSI, presenta gli stessi tre profili GPU clock della Gaming X, quindi OC, Gaming e Silent Mode, aventi gli stessi clock ma utilizza un unico connettore di alimentazione a 8-pin PCIe, lo stesso previsto per la versione refence.

La ARMOR 8G OC è una delle due versioni entry level, diciamo così, ma presenta molte delle caratteristiche della sorella maggiore Gaming X come il PCB custom, il connettore di alimentazione ausiliario a 6-pin PCIe e le ventole TORX, le stesse montate sul dissipatore TWIN FROZR della Gaming.

La scheda ripropone lo stesso schema di colori della linea KRAIT (bianco e nero) e nella sua versione OC (sarebbe inutile parlare della versione non OC visto che è una reference con dissipatore custom), presenta un GPU base clock di 1657 MHz e 1797 MHz in boost, oltre a un clock per le memorie di 10010 MHz.

Stessa cosa vale per la AERO 8G, che dovrebbe avere un PCB con design reference ma avente componentistica Military Class 4 di MSI, oltre che una versione rivisitata del dissipatore chiuso con ventola blower style.
La scheda, nella sua versione OC, presenta un base clock di 1632 MHz e un Boost clock di
1771 MHz, identica alla ARMOR la frequenza di operatività per le memorie 10010 MHz.








Anche Palit, da sempre caratterizzata da discreti prodotti dal prezzo estremamente competitivo, ha presentato più di un modello, tre per l'esattezza tra cui una linea tutta nuova, lanciata proprio in occasione dell'uscita della nuova scheda Nvidia.
La nuova linea si chiama GameRock e presenta varie caratteristiche interessanti, dovrebbe avere un PCB custom con 8+2 fasi di alimentazione con DrMOS, connettore di alimentazione addizionale PCIe a 6-pin in aggiunta a quello a 8-pin, dual Bios e tecnologia 0-db per le ventole (una cosa molto comune ormai).
Palit parla di un ridesign del blocco di raffreddamento, che dovrebbe garantinre un miglioramento delle prestazioni rispetto al passato del 22%, con heatpipes connesse alla base in rame, a diretto contatto con la GPU, una GPU avente un base clock: 1645 MHz e boost clock: 1784MHz. Completano il lato estetico un dettaglio illuminato con LEDs RGB e una beckplate con il logo GameRock che mi ricorda un po il logo di Guitar Hero, la scheda inoltre occupa 2.5 slot d'espansione.

Le altre due versioni sono la JetStream e la Super JetStream, le quali condividono lo stesso design del dissipatore, anche in questo caso da 2 slot e mezzo, con la stessa colorazione e stesse features.
Anche qui abbiamo un comparto VRM custom con 8 fasi di alimentazione con DrMOS, il resto delle features è lo stesso della GameRock descritta sopra, cambia il design del dettaglio illuminato con LEDs RGB e cambiano ovviamente i clock della GPU.


La JetStream presenta gli stessi clock della versione Founders, quindi base clock di 1607 MHz e boost clock di 1733 MHz, mentre la Super JetStream presenta un base clock di 1708 MHz e boost clock di 1847 MHz.
C'e da dire inoltre che Palit possiede anche un secondo marchio, Gainward, che a sua volta proposto due modelli, che non sono altro che i rebrand dei due modelli Palit JetStream, chiamati rispettivamente Phoenix e Phoenix GS per i quali cambia leggermente il design ed i colori della cover del dissipatore.






Zotac è un altro produttore ben noto in Italia, le sue versioni custom per le precedenti GTX 980 e 980Ti hanno riscosso molto successo in quanto capaci di prestazioni davvero considerevoli oltre al fatto che potevano vantare un eccellente qualità costruttiva. Due le versioni presentate fin ora, così come fu le precedenti schede Nvidia, la AMP! e la AMP! Extreme, aventi dissipatore con lo stesso design delle versioni precedenti ma con qualche nuovo accorgimento estetico. Entrambe le schede sono state ufficialmente presentate al Computex 2016.

La AMP!, dovrebbe avere un PCB full custom quindi anche VRM custom vista la presenza sul retro del chip PowerBoost, visto già in precedenza sui vecchi modelli, inoltre la scheda presenta due connettori PCIe di alimentazione a 8-pin e monta il dissipatore IceStorm (2 slot), con finiture carbon look e dettagli con LEDs RGB (Spectra), con due ventole da 100mm con tecnologia 0db detta Freeze, blocco fins in alluminio con 5 heatpipes, aventi diversi diametri, connesse ad una base in rame a diretto contatto con la GPU e backplate full cover.
Secondo quanto dichiarato dalla casa, la AMP avrebbe un GPU base clock di 1683 MHz e un
boost clock di 1822MHz, resta invariato il clock delle memorie, quindi lo stesso della versione founders/reference.












La AMP! Extreme, invece dovrebbe essere sicuramente più potente e con un maggior margine di OC, grazie anche al dissipatore IceStorm più grande, in tutto (2.5 slot d'altezza), rispetto alla versione AMP! con 6 heatpipes di diverso diametro con 3 ventole da 90mm EKO, LEDs RGB e finiture carbon look. Anche qui troviamo sul retro della scheda il chip PowerBoost e i due connettori di alimentazione PCIe da 8-pin e la backplate full cover.
Per quanto riguarda le frequenze della GPU, il modello AMP Extreme presenta un base clock di 1771 MHz e un boost clock di 1911 MHz, la scheda presenta inoltre un discreto clock per le memorie, ben 10.8 GHz.




























Inno3D è un altro produttore abbastanza conosciuto anche nel nostro paese, ed è uno di quelli più attivi per quel che riguarda le nuove proposte custom per la GTX 1080 di Nvidia. Tre i modelli ufficialmente presentati più un quarto ibrido (di cui si sa ancora molto poco), quindi con dissipatore AIO a liquido per la GPU e ventola per VRM e memorie.

Il primo modello, semplicemente denominato Inno3D GeForce GTX 1080 X2, monta il dissipatore Herculez a due ventole, di cui non so praticamente nulla, lo ammetto, se non che occupa 2 slot d'altezza, la scheda inoltre ha gli stessi clock della versione Founders ed è richiesto un unico connettore PCIe di alimentazione a 8-pin, immagino sia una versione reference sulla quale poi hanno montato un dissipatore custom.




Gli altri modelli invece fanno parte della linea iChill, rispettivamente con dissipatore HerculeZ da 3 e 4 ventole. Il modello iChill X3, come già accennato monta un dissipatore con 3 ventole da 92mm, alto 2.5 slot d'espansione, blocco fins in alluminio con 5 heatpipes di diverso diametro (3x6mm, 2x8mm) avente zone a diretto contatto per il comparto VRM, piastra dissipante per le memorie e una backplate full cover.

La versione iChill X4 è praticamente uguale fatta eccezione per alcune differenze al PCB e l'aggiunta di una quarta ventola da 50mm dedicata alla dissipazione del calore proprio del comparto VRM, posizionata lateralmente alla scheda.
Entrambe le due versioni presentano un connettore ausiliario di alimentazione PCIe a 6-pin in aggiunta a quello da 8-pin, entrambe offrono ovviamente un certo livello di OC di fabbrica per la GPU, con un base clock di 1759MHz e un boost clock di 1898MHz oltre ad un discreto OC anche per le memorie, settate a 10.4Gbps.

in aggiornamento...
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com